Nel pomeriggio di Domenica 3 luglio, il Parco Oglio Nord ha ospitato presso la suggestiva Sala Macina del Molino di Basso in Torre Pallavicina un incontro con i Volontari dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione di Brescia ed una conferenza/spettacolo a cura dell’attore e autore non vedente Gianfranco Berardi, che hanno regalato momenti riflessivi ed emozionanti al pubblico presente.

Nel primo incontro, denominato “Punti di Vista”, grazie alle testimonianze di alcuni membri dell’associazione e volontari presenti, è stata raccontata con intensa ed emotiva partecipazione la quotidianità che caratterizza le persone non vedenti e ipovedenti: gli ausili utilizzati, il percorso di orientamento e formazione che attuano per la ricerca di una maggiore autonomia, le loro difficoltà pratiche ed i grandi ostacoli che ancora ad oggi ne impediscono una effettiva inclusione sociale.

Tra i momenti più toccanti e riflessivi, l’intervento del rappresentante dell’Unione Italiana dei Ciechi, Cosetta Trapletti che ripercorre in modo intimo e personale la sua infanzia, soffermandosi sul faticoso inserimento scolastico nelle scuole ordinarie, al limite del bullismo, ed esplorando il rapporto con il figlio vedente, dominato dal senso di impotenza di quest’ultimo nei confronti della madre.

A tinte forti, anche il racconto di Catia, che condivide la sua esperienza di volontario e accompagnatore di persone non vedenti e ipovedenti con i presenti. Vengono narrati i suoi primi impacciati incontri con persone non vedenti e ipovedenti, sottolineandone l’iniziale incredulità per le tante attività da loro svolte ordinariamente. Successivamente la volontaria espone il proprio percorso professionale che l’ha portata a sviluppare una profonda conoscenza e sensibilità nei loro confronti, consentendole di spogliarsi dai pregiudizi e dagli stereotipi che la società ancora impone su di essi.

Parlando della Natura che ci circonda, l’intensità emotiva ha lasciato poi spazio alla leggerezza. Sebbene non percepita con la vista, ma avvertita con odori e suoni la natura risulta non meno meravigliosa a ciechi e ipovedenti, portatrice di serenità e tranquillità, capace di non escludere nessuno, facendo sentire tutti parte di un unico creato ed in grado di far riappacificare chiunque la percepisca con il mondo circostante.

Nel secondo evento pomeridiano organizzato, il pluripremiato attore pugliese non vedente Gianfranco Berardi, affiancato dalla compagna d’arte e di vita Gabriella Casolari, attraverso un monologo serrato e appassionante (con racconti di vita e brani dei suoi spettacoli), ripercorre le tappe che lo hanno portato a diventare attore e autore teatrale. Avvio nel mondo del teatro che coincide con l’ingresso, improvviso e inatteso, nella sua vita della cecità, che lo colpì in giovane età, condizione senza la quale per sua stessa ammissione non sarebbe mai diventato attore.

Di forte intensità emotiva il racconto tragicomico di Berardi sul momento della scoperta della propria diagnosi della perdita della vista, evento drammatico ma al contempo occasione di rinascita, che lo ha portato a scavare dentro di sé ed andare avanti, vivendo in modo più autentico e, in certi aspetti, più appagante, la propria vita, intraprendendo strade mai percorse, ovvero quella del teatro.

La cecità viene vista dall’attore come una metafora interiore: perché chiudere gli occhi è tuffarsi dentro sé ed accettarsi per quello che si è.

Le due iniziative organizzate dal Parco, rientrano in un programma più ampio di attività in tema in atto, quale il potenziamento della fruizione del percorso per ciechi e ipovedenti nel bosco didattico adiacente alla propria sede in Torre Pallavicina ed il coinvolgimento dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in attività di sensibilizzazione per i partecipanti al Campo Natura organizzato dall’Ente Parco.

PAUSA ESTIVA…

Si conclude la rassegna Essenze di Fiume edizione primavera-estate 2022, con l’ultima visita guidata in programma per ripartire con slancio a Settembre, dopo la pausa agostana. Di seguito le iniziative che ci accompagneranno fino alla fine dell’anno.

Sabato 27 agosto – dalle 10.30 alle 15.30

VISITA GUIDATA DI SARNICO E DI PARATICO

con Tosca Rossi

Visita guidata di due dei più bei borghi affacciati sul lago d’Iseo, uniti da un ponte carrale situato nel

punto in cui il fiume Oglio diviene emissario del Sebino.

Partenza/ritrovo: Piazza XX Settembre (lungofiume)

Prenotazione: Tosca Rossi Guida e Accompagnatrice turistica – 3393770651 – tosca.rossi@gmail.com

KAYAK CANOA CLUB PALAZZOLO SULL’OGLIO – da aprile a settembre

Consente di avvicinarsi in modo semplice ed immediato ad uno sport che garantisce divertimento

a contatto con la natura. Iscrizioni dai 9 anni. Tariffa annuale € 150 per gli adulti e € 100 per i

minorenni.

Luogo: Palazzolo sull’Oglio, via Garibaldi 1

Info: Renato Teroni  0307301625 – renatoteroni@hotmail.it

ESCURSIONI IN BICICLETTA – tutto l’anno

Escursioni in bicicletta alla scoperta del Parco dell’Oglio e lungo la Greenway.

Info noleggio e tour: Andrea  3385302150 – repartocorsebrt@gmail.com

Filippo  3934069881 –  filippo@jokfil.com – Ivan X 3357795409

ESCURSIONI A CAVALLO – tutto l’anno

Torre Pallavicina: Paola Tomasini  338 3964077 pm – Circolo Ippico Torre  0363 996585

Genivolta: Anelli Matteo  347 4197351pm

Soncino: Centro affiliato F.I.S.E. Nico Horses Filippo Morelli  339 5764137

Calcio/Covo: Davide Seghezzi  334 2342777