Entro l’estate, dovrebbero chiudersi i lavori, grazie ai quali a Roccafranca si sta ampliando la scuola elementare. Questo significa che, se tutto andrà come dovrebbe, all’inizio del prossimo anno scolastico, il 2022/2023, i bambini avranno a disposizione nuovi spazi. Ovviamente l’intervento ha un costo, che per un Comune come Roccafranca non è certo poca cosa. Stiamo infatti parlando di circa 400.000 euro: 200.000 sono arrivati dai fondi per l’emergenza Covid, mentre 60.000 da Regione Lombardia. Il resto è a carico dell’amministrazione comunale, che per queta specifica spesa attinge all’avanzo di bilancio del 2020.

A lavori ultimati, la scuola elementare di Roccafranca potrà contare su 3 nuove aule, che verranno utilizzate come laboratori, aule tematiche e cose del genere. Inoltre, verranno utilizzate anche come seggio elettorale. Bisogna infatti sapere che, in questo Comune della Bassa, le varie tornate elettorali creano sempre qualche problema, perché, per far posto ai seggi, bisogna sospendere le lezioni per due o tre giorni.

«Grazie a queste 3 nuove aule, che saranno indipendenti – spiega il sindaco Marco Franzelli -, d’ora in poi sarà possibile aprire i seggi elettorali senza utilizzare le altre aule della scuola. Questo significa che, anche in caso di elezioni, le lezioni potranno continuare regolarmente».

Il problema relativo agli spazi della nostra scuola continua il primo cittadino, «si faceva sentire già da alcuni anni. La situazione è peggiorata con l’emergenza Covid, che ci ha costretti a cercare nuove soluzioni. Visto che nessuno aveva mai pensato a risolverlo in maniera definitiva, e visto che in campagna elettorale avevamo promesso di impegnarci in tal senso, ci stiamo pensando noi».

Particolare non trascurabile: «Quella che stiamo realizzando – precisa Franzelli – sarà la prima struttura sismo resistente sul territorio di Roccafranca: un edificio che, in caso di terremoto, non subirà alcun tipo di crollo. Ecco perché, in caso di emergenza, potrà essere utilizzato come centro operativo comunale».

Dunque, più spazi e meno pericoli: meglio di così… L’inaugurazione è settembre, con l’arrivo del nuovo anno scolastico. MT Marchioni