In un Auditorium addobbato a festa, allestito con disegni e tavole degli studenti del corso CAT,  sabato 22 febbraio 2020 si è svolta al Cossali la cerimonia di consegna delle Borse di Studio del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia.  

L’incontro ha visto la presenza del mondo della scuola, del lavoro e dell’Università, convenuti per valorizzare i nostri studenti del corso Costruzione Ambiente e Territorio in una atmosfera di reale interesse e di grande soddisfazione per i brillanti risultati raggiunti.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Luca Alessandri ha introdotto l’incontro e presentato amministratori, professionisti e professori presenti: per il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia il Direttore  geom. Stefano Benedini  e  Segretario geom. Armido Bellotti, per il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Bs il Direttore  geom. Stefano Benedini  e  Segretario geom. Armido Bellotti, per l’Università agli studi di Brescia il Prof. Giovanni Plizzari, Direttore del DICATAM   ( Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura , Territorio, Ambiente e di Matematica),  per il comune di Orzinuovi il Vicesindaco Laura Magli e l’ Assessore Luca Bulla, per il comune di Soncino  il Vicesindaco Fabio Fabemoli e l’Assessore Roberto  Gandioli, per il comune di Dello  il Sindaco Riccardo Canini e l’Assessore Marcello Barilari.

Ad accompagnare gli studenti delle classi del corso CAT alcuni docenti dell’indirizzo, i professori Luigi Arena, Alessandro Bonanno, Laura Guadagnini, Marco Nolli, Santina Ratti e Gianantonio Tomasoni e tra il pubblico erano presenti gli studenti diplomati dello scorso anno, genitori e  professionisti del territorio, che hanno accolto i nostri studenti nei percorsi di PCTO ( alternanza scuola- lavoro).

I relatori che si sono avvicendati hanno delineato le caratteristiche dell’indirizzo, la sua attualità e versatilità nel mondo del lavoro e gli sbocchi universitari.

Il Dirigente Scolastico ha sottolineato il rinnovamento e l’attualizzazione dell’indirizzo di studi, denominato CAT- GeoTech , rimarcando il lavoro continuo dei docenti affinché i nostri diplomati possano diventare “geometri 2.0”, poliedrici e competenti, pronti ad affrontare le sfide che il mondo del lavoro offre.

Il Segretario, geom. Armido Bellotti, dopo aver illustrato compiti e attività del Collegio, ha confermato che il mondo del lavoro ha necessità di tecnici sempre più competenti e preparati per affrontare e risolvere con successo le più svariate problematiche e i casi che si analizzano quotidianamente negli studi tecnici. Il Segretario e il Direttore, Geom. Stefano Benedini hanno confermato il sostegno che il Collegio vuole dare al corso CAT del nostro Istituto.

Si dà luogo alla premiazione delle eccellenze del corso con le due borse di studio relative all’anno scolastico scorso 2018/2019 che il  Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Brescia ha messo a disposizione. Il Dirigente richiama i criteri di assegnazione delle borse di studio: si è tenuto conto del profitto scolastico e del comportamento, che deve essere improntato a correttezza e solidarietà.  

Ricevono le borse di studio due studentesse: Elisa Fumasi di Soncino, frequentante la 2°A CAT e Beatrice Maestrini di Dello, frequentante la 5°A CAT.

 I rappresentanti dei comuni di residenza delle premiate, Vicesindaco Fabio Fabemoli per Soncino e Sindaco Riccardo Canini per Dello, esprimono complimenti ed soddisfazione per il brillante risultato ottenuto dalle due studentesse, applaudite calorosamente da tutti i presenti. Il Sindaco di Dello rivolge un’esortazione agli studenti affinché comprendano che devono studiare per loro stessi e per il loro futuro. Li rassicura dicendo che anche per chi non ha esiti così brillanti già durante il percorso della scuola superiore c’è comunque la possibilità di portare a termine l’Università e di affermarsi nel mondo del lavoro.

Successivamente il Dirigente del Cossali chiama gli studenti della 5°A CAT dell’anno scolastico 2018/2019  Mattia Abram, Amigoni Luca, Tommaso De Luca, Simone Manzoni, Gabriele Pigolotti, Riccardo Podavitte, Pietro Ravelli, Mattia Spinelli, Giovanni Trombino e Matteo Zanchi e consegna loro il diploma di maturità.

Dopo le premiazioni prende la parola  il Prof. Giovanni Plizzari, Direttore del DICATAM – Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica dell’Università degli Studi di Brescia.  Il docente universitario intrattiene il pubblico con una interessante lezione simulata sui terremoti, illustrando con immagini e fotografie elementi strutturali ripresi durante alcuni eventi sismici, dato che l’Università di Brescia è stata chiamata più volte a fare sopralluoghi durante queste calamità. Sono in corso studi ad esempio su particolari intonaci che possono dare più stabilità agli edifici. Tutto questo per sottolineare quanto siano  importanti la formazione e la preparazione dei tecnici, siano essi geometri, tecnici dell’edilizia o ingegneri, riprendendo e rinforzando  quanto sottolineato dai rappresentanti del Collegio Geometri. Di seguito il Prof. Plizzari presenta il corso di laurea  “Tecnico dell’Edilizia”, illustrando quadro orario e tematiche sviluppate nei singoli insegnamenti. In particolare il 3° anno è quasi completamente dedicato ai tirocini professionalizzanti. L’organizzazione, le tematiche proposte e il percorso formativo, studiati ad hoc da Università e Collegio, costituiscono un’ottima opportunità formativa per i nostri diplomati.     Infine si è svolto un interessante dibattito sull’attualità e sulla versatilità dell’indirizzo CAT e alcune domande degli studenti sui corsi di laurea, che il suono della campana della conclusione delle lezioni ha necessariamente interrotto, anche se ci sarebbe stato ancora molto da dire e da dirsi.