L’ufficializzazione non è ancora arrivata e per una sana dose di scaramanzia è doveroso attendere ancora qualche giorno prima di dare il via ai festeggiamenti.

Nonostante questo, si può anticipare che la Voluntas Montichiari è ormai sulla soglia della Promozione, pronta a spiccare quello che sarebbe il terzo salto di categoria consecutiva.

Una marcia da record, che ha fatto risalire la società guidata dal presidente Italo Giacomini dall’anonimato della Terza Categoria, dove si era trovata a dover iniziare il suo cammino, sino ad un livello di tutto rispetto come la Promozione, un “gradino” che promette fin d’ora di non rimanere l’ultimo raggiunto dalla compagine rossoblù in questa sua vera e propria “rinascita”. 

In attesa del sigillo definitivo ad una nuova, splendida stagione vissuta dalla formazione monteclarense merita comunque un pur breve ripasso il percorso della squadra allenata da Ermanno Panina, che si è seduto in corsa sulla panchina monteclarense, conducendo la matricola a rimanere a lungo al comando del proprio girone di Prima Categoria. 

Proprio nello sprint finale la Voluntas Montichiari è scivolata dal gradino più alto a quello più basso del podio, ma la delusione per la mancata promozione diretta non ha fermato la marcia di capitan Gambardella e compagni. La formazione rossoblù si è infatti cimentata con tutta la determinazione e la voglia di vincere possibili nella sempre selettiva sfida dei play out. Dopo aver vinto gli spareggi del proprio girone costringendo alla resa due rivali di indubbia caratura come Bagnolese e Curtatone (con lo splendido 3-1 conquistato in trasferta), la Voluntas Montichiari ha iniziato il suo cammino nella fase decisiva. Dapprima è toccato al Real Milano cedere di fronte ai rossoblù, mentre nell’ultimo turno è toccato al pur ambizioso Solleone dover misurare la forza della formazione di mister Panina. 

Superare anche questo turno poteva voler dire mettere in cassetto il gran salto in Promozione e Gambardella e compagni non si sono fatti pregare lottando con la grinta dei giorni migliori. La partita di andata si è così conclusa con un combattuto 3-3 per un pareggio che si è ripetuto pure al termine del match giocato a Montichiarello, conclusosi con un 1-1 che ha permesso ai rossoblù di guardare ancora avanti e a questo punto, anche se bisogna attendere la definitiva sistemazione dei quadri dei diversi Campionati, si può proprio anticipare che la squadra del presidente Giacomini sarà una delle protagoniste del prossimo torneo di Promozione. 

Un ritorno in alto tanto importante quanto voluto per la compagine rossoblù che, passo dopo passo, sta riportando il calcio che conta a Montichiari e sta “riconquistando” gli appassionati locali in un progetto che in questi anni ha centrato obiettivi importanti, ma che altrettanti mira a raggiungerne per le prossime stagioni. Naturalmente ripartendo dalla Promozione.                                

Luca Marinoni