Asfalto a tappeto su diverse strade di Orzinuovi e frazioni. L’amministrazione comunale ha deciso di entrare in campo sull’effetto groviera per rendere alcune vie più agibili e sicure. Tra i primi luoghi individuati, il centro di Coniolo. Ammortizzatori salvi oltre alla sicurezza dei cittadini in via Abbazia, la strada d’ingresso al paese per chi entra da Orzinuovi dove si è messa mano con un importante intervento di asfaltatura e di sistemazione del dosso. 

“Era necessario intervenire a rinnovare il manto stradale – spiega il consigliere Fabiano Nobilini (nella foto) con delega alle frazioni. “Si tratta di un’opera che testimonia il nostro impegno per restituire ai cittadini strade sicure e decorose. Ad essere interessato ad un intervento di restyling anche il tratto tra via Abbazia e via Rossa, dove grazie ad una sinergia tra amministrazioni e privati verrà ricoperto il fosso per un tratto di circa 250 mq. La carreggiata arriverà così ad allargarsi di 2 metri, raggiungendo i 5 metri di larghezza”. L’intervento di asfaltatura è stato effettuato attingendo ai 500 mila euro di fondi regionali arrivati a Orzinuovi durante l’emergenza Covid. Questo lotto di asfaltature ha coinvolto anche altri tratti stradali, come quello di Pudiano fino al confine con Meano, una parte di via Convento Aguzzano e via Vecchia con il posizionamento di dissuasori di velocità. Tra gli altri lavori stradali effettuati, anche la rotatoria di via Lonato, per rallentare il traffico in ingresso in paese.

Il contributo dei 500 mila euro della Regione Lombardia era finalizzato ad opere pubbliche di sviluppo, come ad esempio efficientamento energetico, opere idrauliche, stradali e di edilizia Si tratta di un tesoretto che è stato ripartito dalla Lombardia sui vari Comuni in base al numero degli abitanti. 

sp