Se qualcuno sperava che la «sospensione» dei punti prelievo della Bassa stesse per diventare un (brutto) ricordo; se qualcuno pensava che, ora che l’emergenza Covid sta pian piano scemando, tutto sarebbe tornato come prima… Insomma, se qualcuno era convinto che da ottobre i «vecchi» punti prelievo della Bassa tornassero attivi, beh, si sbagliava di grosso. Tutto rimane come prima, almeno fino a fine anno.

La comunicazione dell’ennesima sospensione di questo servizio è arrivata direttamente dal direttore generale di Asst Franciacorta, che ha messo nero su bianco, e poi spedito ai Comuni, l’intenzione di richiudere fino a fine anno. Motivo: «Si rende necessario impiegare tutto il personale sanitario in forza a questa azienda per il recupero delle prestazioni ambulatoriali, delle attività di ricovero programmato e per la massiva campagna di vaccinazione». Dixit.

Stiamo parlando di un’interruzione che interessa tantissimi cittadini della Bassa, visto che i punti prelievo sono quelli di Lograto, Quinzano, Dello, Borgo San Giacomo e Passirano. Coil risultato che centinaia e centinaia di persone, anche e soprattutto fragili (a cominciare dagli anziani) per motivi di salute sono costrette a spostarsi. Nel documento che Asst Franciacorta ha spedito ai Comuni interessati, infatti, c’è anche una proposta di suddivisione degli utenti. Una sorta di consiglio per chi avesse qualche dubbio. In pratica, di dice che, in caso di necessità, i cittadini che abitano a Passirano possono recarsi al punto prelievi di Iseo, mentre i cittadini che abitano negli altri Comuni possono andare a Orzinuovi.

Ovviamente c’è stata la sollevazione dei sindaci dei succitati Comuni, che non capiscono il motivo di questa interruzione. Perché se ai tempi in cui il Covid era una vera e propria emergenza ci poteva stare che, per ottimizzare le risorse, qualche punto prelievo venisse temporaneamente messo in pausa, adesso che il Covid c’è ancora, ma che non siamo più in emergenza come l’anno scorso, si fa fatica a capire le ragioni di questa scelta. Cosa che i sindaci hanno prontamente sottolineato, chiedendo, nel contempo, la riattivazione di questo importante servizio.

A fronte di tutto questo di cui abbiamo detto, qualcosa viene riattivato (almeno quello…). Dal Comune di Rudiano, infatti, fanno sapere che viene riattivato il servizio prelievo presso la sede di Via Carroccio, gestito da laboratorio di analisi Synlab. I prelievi si fanno mercoledì e venerdì dalle 7.30 alle 9.30; il ritiro referti mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 10.

Informazioni sul sito www.synlab.it, oppure ai seguenti numeri: 0305531132 (assistenza clienti) o 0392397800 (uffici centrali). MTM