La Rocca di Orzinuovi è pronta ad accendersi di nuova luce. 

In questi giorni saranno installati nuovi corpi illuminanti a led per valorizzare gli elementi architettonici più rilevanti della struttura, simbolo significativo del comune di Orzinuovi. Saranno in tutto 19 e verranno posizionati a terra sia sulla facciata di piazza Garibaldi che sul retro, nel perimetro esterno.

“Abbiamo voluto questa operazione – spiega il sindaco Gianpietro Maffoni – per valorizzare la Rocca di Orzinuovi, una costruzione di prestigio nel cuore del centro storico, di grande valore culturale e patrimoniale che rappresenta la nostra identità. Ed è un intervento che a livello più generale va a beneficio di tutto il territorio. Saranno corpi a basso impatto ambientale ed energetico, senza produzione di inquinamento luminoso verso l’alto, che andranno a sostituire e implementare gli attuali, ormai vecchi e deteriorati. L’obiettivo è anche di migliorare la vivibilità degli spazi attorno alla Rocca in chiave di sicurezza, dando nuova luce anche alla parte retrostante.”.

La Rocca sarà illuminata con una luce bianca, ma durante eventi particolari o importanti ricorrenze, attraverso una programmazione ad hoc della centralina di comando, l’illuminazione potrà cambiare la colorazione.

“Questa operazione – continua il sindaco – si aggiunge alla riqualificazione di piazza Garibaldi col rifacimento della pavimentazione effettuato nel 2022. L’opera, finanziata con una bando ministeriale del Pnrr, ha visto anche la costruzione di un sistema di convoglio delle acque piovane sotto la piazza, prima inesistente, e la sistemazione della pendenza”. Silvia Pasoli