Oggi parliamo di coxartrosi con il Dr. Alberto Consoli.
Per coxartrosi si intende l’artrosi che colpisce le anche e procura grave dolore alla deambulazione e alla postura. Le indicazioni cliniche sono il trattamento del dolore e delle limitazioni funzionali.
La maggior parte dei pazienti si presenta con una limitazione dell’escursione articolare che incide sulle normali attività quotidiane quali alzarsi da una sedia, camminare, mettersi o togliersi scarpe e calze.
All’inizio il dolore è solo durante la deambulazione, poi colpisce anche a riposo con difficoltà ad addormentarsi. Il dolore è generalmente localizzato all’inguire e al ginocchio
Per una diagnosi corretta sono necessarie l‘anamnesi e l’ esame obiettivo accurato, coadivato da una Rx bacino in A/P e Rx laterale. La cosa più pericolosa di un moderno impianto protesico d’anca è che, essendo molto ben tollerato… ci si dimentica di averlo!
Sanitas Diagnostica Bongi si avvale della professionalità e delle prestazioni di quattro medici specialisti:
Dr. Alberto Consoli Medico Chirurgo, prevalentemente formato in Chirurgia protesica anca e ginocchio;
Dr. Aldo Fappani Medico Chirurgo, prevalentemente formato in Chirurgia artroscopica, spalla, ginocchio e mano;
Dr. Flavio Moretti Medico Chirurgo, prevalentemente formato in Chirurgia artroscopica di spalla e ginocchio;
Dr. Giancarlo Cossandi Medico Chirurgo, prevalentemente formato in Chirurgia del piede e del rachide.
Tutti i medici specializzati in Ortopedia e Traumatologia effettuano visite ortopediche ed infiltrazioni presso la Sanitas Diagnostica Bongi ad Orzinuovi in via del Maglio.
Tel. 030/9941894
Sanitas Diagnostica Bongi