L’assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia Guido Guidesi ha fatto tappa venerdì 30 aprile alla ditta Sk Welmann Carlisle Brake & Friction di Orzinuovi, in un breve tour nel cuore dell’imprenditoria bresciana.
L’assessore regionale, invitato dal consigliere regionale Federica Epis, ha apprezzato l’organizzazione e le tecniche all’avanguardia della impresa orceana: “Questa azienda – ha detto l’assessore Guidesi – è la prova di come la qualità sia la carta vincente del territorio. Il Piano di ripresa e resilienza presentato a Bruxelles ora va pragmatizzato, con l’augurio che i singoli territori vengano coinvolti. A breve la Regione annuncerà uno strumento per il rilancio delle piccole e medie imprese”.
“È sempre un’esperienza entusiasmante vedere coi propri occhi e toccare con mano le potenzialità industriali che spingono la nostra economia e ciò è ancora più straordinario adesso che ci prepariamo ad uscire concretamente dalla crisi pandemica – ha commentato il consigliere regionale e assessore orceano Federica Epis.
“Ho organizzato questo momento di confronto e di conoscenza – ha continuato – perché ritengo fondamentale che tutti gli esponenti politici regionali conoscano fino in fondo le potenzialità economiche del territorio, al fine di orientare le proprie decisioni per creare le migliori condizioni di sviluppo nel nostro particolare tessuto produttivo, di distretto e di filiera.
Carlisle produce coperture commerciali, aerospaziale, tecnologie mediche, difesa, trasporti, finitura automobilistica, agricoltura, costruzioni e proprio a Orzinuovi vanta il fiore all’occhiello nella produzione di freni e frizioni, è cioè un’azienda internazionale – conclude il consigliere – che proprio qui recluta professionisti e coltiva knowhow locale da proiettare nei mercati di tutto il mondo”.
L’assessore regionale è stato accolto dal consigliere regionale Federica Epis; dal sindaco di Orzinuovi, Gianpietro Maffoni; dall’assessore allo sport e alla sicurezza Mirko Colossi e dalle cariche più alte dell’azienda orceana: l’amministratore delegato Daniele di Cristina; l’Operations director Richard Williams; il Global Sales director Stefano Andreoli; l’Hr director Pierangela Fanti; il Sales director Christian Jezeck; la Controller Cristiana Thalman; la Purchasing and Quality manager Francesca Olivini; il Manifacturing manager Mauro Marchioni; il Logistic Manager Emanuele Giliani; il Safety manager Piero Taglietti; l’Aftermarket manager Tiziana Pellino; l’It manager Massimiliano Lukich.
sp