Illuminazione Pubblica:

A seguito di alcuni spegnimenti dell’illuminazione pubblica, ricorrenti soprattutto in alcune zone, si è provveduto ad analizzare il problema con ASPM… per identificare la natura dei guasti e porre quindi in essere le soluzioni più idonee ad eliminare il problema stesso.

Nel corso di alcuni incontri e sopralluoghi si è potuto preliminarmente constatare che la soglia di intervento degli interruttori magnetotermici – differenziali è sicuramente più bassa rispetto alla precedente tipologia di lampade in quanto le attuali, a tipologia LED, risultano essere più sensibili. Tale soglia verrà innalzata – a valori che prudenzialmente salvaguardino comunque le lampade a LED – in modo da essere meno sensibili ad eventuali sbalzi di tensione che dovessero verificarsi sulla linea di alimentazione (ricordo che il fornitore di energia è ENEL Distribuzione).

Altro problema individuato è dovuto ad infiltrazioni di acqua su alcuni quadri, per cui si è optato per la sostituzione dei quadri più esposti con modelli a tenuta stagna. Questo problema si presenta in forma più contenuta rispetto al precedente segnalato.

Altra soluzione che si adotterà è quella di dotare alcuni interruttori magnetotermici – differenziali di riarmo automatico, in modo che se il guasto è occasionale l’impianto luci, dopo circa dieci minuti, si riattiverà in automatico.

Questa serie di interventi dovrebbe risolvere in via pressoché definitiva i sistematici black-out che si sono registrati in questi ultimi mesi.

Grazie a questa SERIE DI sopralluoghi si è colta l’occasione per a fare una adeguata valutazione anche su eventuali migliorie da approntare un potenziamento dell’illuminazione pubblica su alcune aree attualmente non coperte.

Caserma Carabinieri:

A seguito dell’aumento delle unità di personale in forza al Comandante Andrea Febbo presso la Caserma dei Carabinieri ritornata a pieno regime con 12 unità operative, è intenzione dell’Amministrazione comunale effettuare lavori di manutenzione straordinaria, volti a migliorare sia la funzionalità degli ambienti, sia la sicurezza in generale.

In particolare verranno ampliati alcuni spazi operativi ottimizzando le postazioni; verrà inoltre realizzata una bussola all’ingresso, in modo da implementare la sicurezza all’interno della caserma.