50 nuove piante sono state piantate nel parco del Villaggio giardino. L’iniziativa è stata realizzata gratuitamente dall’associazione  Treecorp  con il supporto del comune di Orzinuovi.. 

“Ringraziamo Treecorp per il prezioso regalo e il lavoro svolto. Con la messa a dimora di nuovi alberi – dicono gli assessori Laura Magli e Luca Bulla – abbiamo abbellito il parco e potenziato  l’ecosistema del territorio, a vantaggio di una qualità di vita migliore dei nostri cittadini. Si tratta di un progetto    – continuano – che mira e dare benefici alla cittadinanza in termini di accoglienza del parco, frequentato da famiglie con bambini, anziani e da giovani adolescenti. L’intervento è espressione di come sia possibile realizzare anche nelle aree urbane luoghi dove la natura è protagonista. Le piante svolgono una funzione di primo piano nel contrasto ai mutamenti climatici. Questi alberi è stato calcolato che assorbiranno circa 5 tonnellate di CO2 all’anno. Inoltre inserirle nei nostri parchi ha un effetto positivo sul benessere fisico e psicologico delle persone che li frequentano. Piantare un albero significa dare un piccolo contributo per assorbire anidride carbonica, aiutare la natura a contenere i mutamenti climatici e soprattutto sviluppare la consapevolezza di quanto sia importante la tutela della biodiversità”.

Il progetto proseguirà con la donazione di nuovi alberi destinati ad altre aree verdi comunali, con lo scopo di generare un impatto ambientale positivo e diffondere la cultura green. L’attività di sostegno e cura delle nuove piante sarà gestita dall’associazione Treecorp per due anni, al fine di garantire la riuscita del progetto tramite la cura fino al completo radicamento.. Tra le essenze messe a dimora ci sono aceri, platani, pruni, salici, frassini e querce. 

“Tutelare la diversità e gli habitat naturali – conclude Luca Bulla –  è ormai una strada obbligata per la costruzione di un futuro sostenibile. La presenza degli alberi è un elemento fondamentale sia per la conservazione della natura, sia per contribuire  alla qualità dell’ambiente”..

Da oltre 30 anni la nostra azienda si occupa di ambiente con dedizione e passione – ci riferisce Isabella Stilo, amministratore delegato di Erica Treecorp. “Aver realizzato questo progetto grazie alla collaborazione col Comune di Orzinuovi è per noi motivo di grande orgoglio, soprattutto pensando ai bambini, alle famiglie e agli amici a quattro zampe che ne beneficeranno”. Sp