La prima a partire è stata la rotatoria in via Lonato. Sarà pronta in questi giorni.

Durante questa settimana prenderanno il via anche i lavori di asfaltatura di una parte di via Lonato nei pressi della frazione di Coniolo. Sono iniziati i lavori del Comune, messi in cantiere grazie ai 500 mila euro elargiti dalla Regione Lombardia in piena emergenza Coronavirus. Gli altri interventi sono in progettazione e partiranno obbligatoriamente entro il 31 ottobre, come impone il bando regionale, pena la perdita dei fondi.

“Si tratta di opere urgenti – ha spiegato il sindaco Gianpietro Maffoni nel-l’ultimo consiglio comunale – che non potevamo procrastinare. Il contributo della Regione Lombardia è stato una boccata d’ossigeno per il nostro Comune, messo in ginocchio dalla crisi causata dalla pandemia, ed è un importante sostegno per far ripartire cantieri e lavori”.

A questi 500 mila euro se ne sono aggiunti ad agosto altri 100 mila grazie all’impegno del consigliere regionale e assessore comunale Federica Epis

Saranno utilizzati per il rifacimento del tetto della Rocca San Giorgio che versa in condizioni molto precarie. 

Il contributo dei 500 mila euro era finalizzato ad opere pubbliche di sviluppo, come ad esempio efficientamento energetico, opere idrauliche, stradali e di edilizia Si tratta di un tesoretto che è stato ripartito dalla Lombardia sui vari Comuni in base al numero degli abitanti.

La parte più consistente di questi fondi a Orzinuovi sarà utilizzata per la ristrutturazione di un appartamento di proprietà comunale in via Cavallotti e il rifacimento delle coperture dei tetti di altre abitazioni comunali in via Volta, opere in fase d progettazione, che prenderanno il via il prossimo mese.

Tra gli altri lavori in programma c’è l’installazione di una griglia meccanica, dal costo di 65 mila euro, nel vaso Fiume in via Cesarina, che raccoglie i rifiuti all’interno del vaso e li versa direttamente in un cassone per evitare che lo sporco intasi il fosso e di conseguenza la strada si allaghi. Una parte dei fondi sarà spesa anche per completare il parcheggio esterno del palazzetto dello sport di via Lonato che verrà inaugurato il prossimo mese. Questi ultimi lavori sono in fase di progettazione e partiranno a breve. 

sp