È pronto il nuovo parcheggio per la scuola materna Garibaldi e le scuole elementari dell’Istituto comprensivo di Orzinuovi.

In questi giorni sono in via di ultimazione la segnaletica stradale e l’impianto di illuminazione. 

Poi le prime ad usufruirne saranno le famiglie dei bambini che frequentano l’asilo, aperto fino a metà agosto.

Per la scuola primaria se ne parlerà invece a settembre, quando riprenderanno le lezioni. 

Si tratta di uno spazio di 2500 mq nell’area dell’ex stadio comunale. 

Con un investimento di circa 75 mila euro, il Comune ha deciso di mettere in sicurezza il polo scolastico di via Mazzini e via Cavallotti che nelle ore di punta diventa il crocevia di automobilisti frettolosi, genitori alla disperata ricerca di un posto per le loro vetture e bambini a piedi che zigzagano tra le automobili.  

I posti auto disponibili saranno 85 in totale, con due colonnine per la ricarica delle automobili elettriche, e saranno dedicati principalmente a genitori e docenti con ingresso da via Baracca e uscita in via Bainsizza. In via Baracca sarà creato un senso unico con un lato pedonale e ciclabile. 

E’ allo studio anche la fermata dei pulmini scolastici all’interno del parcheggio. Inoltre è stata demolita una parte dell’attuale muraglia di cinta in via Bainsizza per lasciare spazio ad un muro dall’altezza di 1,20 metri, allo scopo di dare visibilità al nuovo parcheggio e valorizzare le mura venete. Lungo questo perimetro in un prossimo intervento è prevista la costruzione di una pista ciclabile che costeggia via Bainsizza per poi collegarsi a quella che conduce alla scuola media. 

Il prossimo lotto, come ci spiega il sindaco Gianpietro Maffoni, prevede la demolizione anche delle tribune e della restante parte del muro di cinta. 

Poi l’intenzione è quella di creare una ciclabile verso la scuola media e in viale Isonzo, perché si colleghi alla pista di via Milano.

Silvia Pasolini