Il GiocoEstate si è rifatto il look. Al grido «il motore è partito, ciak… azione!» negli spazi del Campus Sacra Famiglia ha preso avvio, ormai da quattro settimane, il nuovissimo progetto, pensato e ideato per dare ai bambini e ai ragazzi l’opportunità di condividere giochi, sport, piscine e passioni. Sono proprio le passioni a fare da filo conduttore di questa edizione 2022, intitolata «EstaRte», che si propone di dare la possibilità a tutti i partecipanti di mettere in gioco i propri talenti e le proprie abilità, in un percorso che attraversa le tappe di moltissime forme d’arte: dalla danza alla musica, dallo sport alla fotografia.

Ogni lunedì i bambini e ragazzi sono accolti da un noto esponete di una delle arti prescelte che li conduce attraverso le diverse esperienze settimanali, con laboratori e giochi a tema. Inoltre le esperienze laboratoriali, ripensate per andare incontro alle esigenze emerse dopo questi anni di pandemia, favoriranno la collaborazione e la condivisione fra grandi e piccini in svariati ambiti. A fare da contorno ci sono gli immancabili giochi, il tempo di svago e relax con l’utilizzo delle piscine e dei momenti dedicati alla riflessione sui temi settimanali e ai compiti.

Insomma, tutti gli ingredienti per garantire ai nostri ragazzi uno spazio protetto dove ritornare protagonisti, mostrando se stessi e le proprie passioni.

La prima settimana ha registrato il tutto esaurito con oltre trecento iscritti seguiti da oltre una cinquantina di animatori e anche le successive si stanno dimostrando calde e partecipate. A condurre la prima settimana, dedicata all’arte, ci ha pensato Jackson Pollock che ha condotto i partecipanti nel mondo della pittura e mostrato loro tutte le possibilità che linee, forme e colori regalano per esprimere un’idea o un’emozione. La seconda settimana ha avuto come tema principale lo sport. Da Marcel Jacobs,
il centometrista italo-statunitense che ci ha fatto sognare nelle Olimpiadi 2021 riportando in luce l’atletica italiana, è partito lo spunto per una settimana dedicata a quegli sport meno conosciuti come il salto in alto, il salto in lungo, la staffetta, per ritornare a godere della libertà che lo sport all’aria aperta può regalare. La terza settimana ha avuto la musica come protagonista. A 30 anni dalla morte di Freddy Mercury, la musica dei Queen è ancora una colonna sonora che attraversa le generazioni. Più in generale, la musica è un veicolo potente, in grado di mandare messaggi e smuovere qualcosa di viscerale: provare a mettere in gioco le doti canore è stata la sfida di questa terza settimana. Quella che i bambini e ragazzi stanno vivendo è la quarta settimana di GE, che ha come tema principale il cinema. Con il personaggio guida di Jhonny Depp i partecipanti stanno provando a essere dall’altra parte della telecamera interpretando diversi personaggi ed esplorando ad esprimere le emozioni attraverso la recitazione.

A chiudere il mese nelle ultime due settimane di GiocoEstate saranno protagoniste la fotografia, con una riflessione sulla potenza comunicativa delle immagini, mai come oggi potenti e controverse nell’epoca di Tik Tok e di Instagram, e la danza che aiuterà i partecipanti a veicolare messaggi e sentimenti attraverso l’uso del corpo, naturalmente a tempo di musica.

C’è ancora molto da fare e da scoprire, soprattutto c’è ancora tempo per divertirsi e provare l’esperienza di questo GiocoEstate! Vi aspettiamo!