Aumentano gli iscritti, nell’ordine di un 40% in più negli ultimi 7 anni. Quindi  crescono anche gli spazi.

Da quest’anno l’Istituto Cossali di Orzinuovi ha un plesso nuovo e all’avanguardia che è stato ufficialmente inaugurato nel mese di settembre alla presenza di molte autorità politiche. 700 mq per 1 milione e 300 mila euro di spesa sono i numeri che contraddistinguono questa nova ala della scuola. La Provincia di Brescia ha deciso di investire su Orzinuovi per premiare l’eccellente lavoro della dirigenza e dei docenti nella crescita in termini di iscritti dell’Istituto. Ma non solo, a breve ci saranno altri cantieri aperti e investimenti per migliorare l’edificio già esistente del Cossali. Al taglio del nastro erano presenti il presidente della Provincia Samuele Alghisi, il consigliere provinciale con delega alla  scuola  Filippo Ferrari, Il sindaco di Orzinuovi  Gianpietro Maffoni con i primi cittadini del bacino che gravita attorno all’Istituto di istruzione superiore orceano, tra i quali il sindaco di Orzivecchi Sturla; quello  di Maclodio,  Zanetti;  il consigliere di  Roccafranca Metelli; l’assessore orceano all’istruzione  Luca Bulla; l’assessore  di Soncino Marinoni.

“Si tratta di un evento importante  – ha dichiarato il presidente della Provincia Samuele Alghisi. “Questo nuovo plesso è l’espressione dell’attenzione che stiamo dedicando a questa scuola in continua crescita. Sappiamo che le scuole di provincia spesso hanno risultati migliori rispetto a quelle di città e per questo è giusto non solo premiare il merito, ma garantire un ambiente adeguato dove svolgere le lezioni.  Si tratta di un investimento significativo, ma sono in arrivo per il Cossali altri lavori importanti.  A breve investiremo altri due milioni di euro su questo Istituto per l’efficientamento energetico, con un cappotto isolante esterno, la sostituzione dei serramenti e la messa in sicurezza delle parti ammalorate”. Una notizia che ha raccolto la soddisfazione del dirigente scolastico, Luca Alessandri, al quale sono andati gli apprezzamenti da parte delle istituzioni per il lavoro svolto nell’istituto, passata nel giro di 7 anni da  900 a 1300 studenti iscritti.

“Si tratta di una costruzione all’avanguardia – ha continuato il consigliere provinciale con delega alla  scuola  Filippo Ferrari. “Questa ala nuova offre 8 nuove aule su due piani, un impianto di riscaldamento a pavimento e pannelli fotovoltaici  che producono energia pulita. Il nuovo edificio è in classe A1. Un milione di euro della spesa sono arrivati  da un bando del Miur. Il resto è un contributo  della Provincia”.

“L’impegno della Provincia – ha chiuso Alghisi – è quello di rivolgere attenzione ad un’edilizia di qualità per le scuole e potenziare gli Istituti della provincia, per alleggerire i trasporti che gravitano sulla città, con la creazione di indirizzi diversi,  suddivisi per aree anche in base alla vocazione territoriale. Ringraziamo l’architetto Daniela Massarelli, direttore dei lavori, il dirigente provinciale del settore dell’edilizia scolastica Giovan Maria Mazzoli e tutti i geometri per l’impegno profuso in questi progetti di edilizia scolastica”.

 “Ringraziamo la Provincia per l’attenzione che sta dedicando al nostro Istituto – ha detto Maffoni  – un luogo di formazione importante per i nostri giovani”. Soddisfatto anche il dirigente scolastico Alessandri: “La nostra scuola sta crescendo in termini di iscrizioni. Ospitiamo studenti provenienti da 42 Comuni del circondario e anche da fuori provincia.  Ringrazio la Provincia  e l’amministrazione comunale di Orzinuovi  con l’assessore all’Istruzione per la vicinanza al nostro istituto,  dove negli ultimi anni sono stati fatti altri interventi importanti nella ristrutturazione  e riqualificazione delle officine e delle palestre. Questa nuova ala ospita studenti di diversi indirizzi, è molto accogliente, moderna, dotata di confort  e per questo apprezzata dai nostri docenti e studenti”.  sp