Arte è tutto ciò che di bello viene prodotto dall’uomo. Esulando da complesse e irrisolte questioni d’estetica, è ormai chiaro a tutti che relegare alle “tre sorelle” – pittura, scultura e architettura – il titolo di più alte espressioni della creatività umana risulti ormai del tutto riduttivo. A vista, tatto e udito, i tre sensi maggiormente coinvolti nell’esperienza artistica, si aggiungono non solo il gusto, ma anche l’olfatto. Una convinzione, quest’ultima, che da quasi vent’anni anima Cose Così, profumeria manerbiese che, dall’inizio di marzo, ha deciso di aprire i battenti anche ad Orzinuovi, proprio in via Dante, tra piazza Vittorio Emanuele II e piazza Garibaldi.

Alla “capitale della Bassa” Roberto Petrali, la mente e il cuore di questa attività, è sempre stato legato, sin dalla sua giovinezza. «Sono sempre stato affascinato dalla bellezza di questa città, dai suoi portici e dalla dinamicità dei suoi abitanti – ci racconta – Ecco perché ho deciso di portare anche qui un nuovo modo di scegliere ed acquistare il profumo perfetto per chiunque desideri distinguersi». Se è vero che l’abito non fa il monaco, è altrettanto certo che, in qualsiasi occasione, presentarsi al meglio costituisca un biglietto da visita che ci renderà difficilmente anonimi. Proprio da questo proposito nasce l’idea di creare una profumeria artistica, la cui principale peculiarità sta proprio nel voler proporre ai propri clienti, sia donne che uomini, dei profumi non brandizzati – per capirci, non quelli che ci vengono propinati di continuo con pubblicità che spesso mettono poco in risalto le reali qualità del prodotto stesso –, esito di una ricerca approfondita e unica di “nasi” professionisti, veri e propri artisti dell’olfatto, profondi conoscitori delle più peculiari essenze e maestri miscelatori di aromi.  «Il nostro obiettivo è proprio quello di trovare la fragranza che più si addice al singolo cliente, alla stagione o semplicemente al suo gusto, proponendo davvero degli estratti esclusivi, capaci di suscitare emozioni e interesse – continua a raccontare Roberto, mentre entra nel suo negozio un cliente che, residente a Londra, è venuto qui per cercare proprio un flacone del suo profumo preferito, introvabile altrove – Si tratta, certo, di un prodotto di nicchia, ma non per questo più costoso (i nostri profumi partono dai 72 euro): rispetto a tante proposte che vediamo passare ogni giorno in televisione o sui giornali, omologate e acquistate soprattutto per sfoggiarne il brand, preferiamo proporre una vasta gamma di soluzioni, a prezzi davvero competitivi». Entrando da Cose Così si viene immersi in un vortice di fragranze, come in un abbraccio sensoriale, testimone della ricchezza e varietà di boccettini in esposizione, tra i quali spiccano Montale, Mancera, Creed, Nasomatto, Ortoparisi, Kilian, Clive Christian, Spirit of Dubai e molti altri.

«Oltre ai profumi, abbiamo dedicato anche uno spazio alla cosmesi, dove sarà possibile trovare marchi selezionatissimi ed estremamente efficaci, a base minerale e tali da garantire una freschezza e un ringiovanimento della pelle davvero ineguagliabili, con prove trucco gratuite su appuntamento con un make-up artist certificato – conclude Roberto – Per noi l’esperienza di una fragranza unica, apprezzata una volta spruzzata per tutto il corso della giornata, viene prima di tutto: quello che proponiamo è, a tutti gli effetti, un’opera d’arte pronta all’uso, per estraniaci dalla massa e per iniziare a distinguerci dal primo respiro».

Per maggiori informazioni e per trovare la fragranza più adatta ad ogni gusto ed esigenza, Cose Così vi attende a Orzinuovi, in via Dante, n. 7, proprio sotto i portici che uniscono piazza Vittorio Emanuele II e piazza Garibaldi (tel. 030 4096121), e a Manerbio, in via XX settembre, n. 40 (tel. 030 9383623).

www.cosecosiprofumi.it

Leonardo Binda