ECCO COSA CONSIDERARE

Quando ti appresti a comprare casa sono tantissimi i fattori che devi considerare, non solo i tempi di delibera del mutuo, ma anche il rogito, i documenti da consegnare, le tempistiche i pagamenti, ecc. 

Per molte persone acquistare casa è un sogno che si avvera, un traguardo raggiunto dopo tanti sacrifici ; non è una decisione che si prende d’impulso anche se acquistare casa è anche una questione di pancia e dietro a tale importante scelta ci sono ragionamenti ben ponderati. Quindi devi prestare attenzione a tanti particolari e aspetti, ma non devi dimenticarti di considerare anche il contesto in cui l’immobile è inserito che non è rappresentato solo dal paese, dal quartiere e dalla zona in cui sorge l’appartamento, ma anche dal condominio elemento poco considerato ma a mio avviso non meno importante.

E I PASSI DA SEGUIRE

Procediamo con ordine: se sei nel bel mezzo di una compravendita, tanti sono i documenti da produrre e l’agente immobiliare è la figura piu’ adatta per portare a termine questo tipo di lavoro.

Se acquisti un immobile in condominio, importante è avere un rendiconto delle spese condominiali dell ‘ ultimo consuntivo approvato e dall’ ultimo preventivo, segnalando nel caso ci siano anche spese straordinarie.

Arriviamo alla famosa liberatoria delle spese condominiali che deve produrre l’amministratore condominiale e che deve essere citata nell’atto notarile, a tutela della parte acquirente. Nel documento deve essere indicata in maniera precisa ed analitica la posizione economica del proprietario nei confronti del condominio, con eventuali crediti o debiti di cui è titolare. La posizione finanziaria del condominio nei confronti dei fornitori, cioe’ eventuali debiti pendenti del condominio stesso; eventuali azioni legali che vedono il condominio parte attiva o passiva di un procedimento di qualsiasi natura; eventuali spese straordinarie in essere o deliberate.

Nel caso siano stati approvati dei lavori prima del tuo acquisto, per esempio rifacimento tetto, anche se non sono ancora stati avviati, il loro importo è totalmente a carico della parte venditrice, anche per le rate con scadenza successiva all’ atto notarile.