Questi tempi difficili ci impediscono anche solo di progettare nuove iniziative.

Stiamo cercando di riorganizzare le idee e di trovare i modi e le forme per potere dare il via a qualche nuova iniziativa per i prossimi mesi, sperando che la morsa dell’isolamento si possa allentare e che alcuni spazi tornino ad essere fruibili.

Ma proprio in questi giorni di isolamento obbligato, molti di noi si sono resi conto di quanto la Cultura sia importante.

Di quanto possa aiutarci, e di quanto possa riempire tempi che, abituati alla frenesia del nostro mondo moderno, ci possono sembrare vuoti e noiosi.

E invece proprio quei tempi possono essere fonte di arricchimento, conoscenza e crescita.

Libri, musica, visite virtuali ai più importanti Musei, scoperta di luoghi e cose ricchi di arte e di storia, e tanto altro ancora ci possono rendere questi giorni ricchi e fruttuosi.

Noi dal 2005, nel nostro piccolo, abbiamo cercato di costruire proposte culturali che andassero in quella direzione. 

Forse non ci saremo riusciti pienamente. Ma siamo orgogliosi di quanto abbiamo fatto. E intendiamo continuare a fare. 

L’isolamento obbligato ci ha però impedito, oltre che di programmare iniziative, anche di avviare il tesseramento annuale e di svolgere l’annuale Assemblea dei Soci. Per cui non abbiamo nemmeno potuto comunicare i grandi cambiamenti che la nostra Associazione dovrà affrontare nei prossimi mesi. La riforma del Terzo Settore, infatti, interesserà anche noi. 

Dovremo trasformarci da Associazione Culturale in Organizzazione di Volontariato. Manterremo gli stessi obiettivi, ma non potremo più svolgere alcune attività parallele di tipo commerciale che ci permettevano di raggranellare quei pochi soldi che ci consentivano di fare fronte ai costi fissi di gestione. Inoltre dovremo far fronte ai costi di questa trasformazione (nuova registrazione, variazioni fiscali, etc.). 

Il tesseramento, ora come ora, diventa l’unico modo per finanziarci.

Vi chiediamo quindi di aiutarci sottoscrivendo la tessera di Communitas per il 2020.

La quota di iscrizione è di 20 € e come Soci vi da il diritto di partecipare alla vita associativa ed al-l’elezione degli organi dell’Associazione.

Come fare in questo momento? 

Lo potete fare semplicemente facendo un bonifico sul nostro Conto Corrente mettendo come causale il vostro nome e cognome e la dicitura “Quota Associativa 2020”, usando PayPal oppure collegandovi al link  che trovate qui soto. In seguito, non appena i tempi lo consentiranno, provvederemo a consegnarvi materialmente le tessere ed ad organizzare un incontro.

Il nostro invito è di aiutarci a mantenerci attivi, a potere affrontare questo periodo di grandi cambiamenti, ed a valutare l’idea di un impegno al nostro fianco proponendo e realizzando iniziative che come sapete possono spaziare in tutti i campi.

Se per voi la Cultura è importante, aiutate questo nostro piccolo baluardo di idee a rimanere vivo ed attivo e, magari, grazie al vostro aiuto ed al vostro impegno a divenire più grande ed importante.

Perché anche da queste cose può nascere la ripartenza del nostro Paese.

Grazie fin da ora,

a nome del Direttivo di Communitas.

Il Presidente

Francesco Anselmi

Il Direttivo

Francesco Anselmi (Presidente)

Franco Zorzi (Vice Presidente)

Rosangela Baronchelli (Segretario)

Walter Piora (Consigliere)

Lello Està (Consigliere)

Ermanno Entratici (Consigliere).

Beneficiario: Associazione Culturale COMMUNITAS

Importo: €.20 Causale: Nome e Cognome – “quota associativa 2020”.

Il Bonifico

IBAN: IT87N 05696 54850 000010085X61  Banca Popolare di Sondrio- Ag. Orzinuovi.

PAYPAL

paypal.me/communitasorzi

Oppure

Accedendo al sito: bassavoceorzinuovi@gmail.com