Ha aperto al pubblico in questi giorni un ristorante assai originale, in cui dietro ai fornelli ci sono gli studenti della scuola alberghiera. Succede a Soncino in via Galantino, dove l’Ente di formazione “Inchiostro”, diretto dal prof. Alessio Gatta, ha inaugurato nelle scorse settimane uno spazio ristorativo per business lunch di aziende e professionisti, pranzi di lavoro per lavoratori dipendenti, cene a tema, pranzi della domenica e banchetti per cerimonie. Il ristorante è sempre aperto a pranzo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14 con la cucina dei giovani chef guidati da due docenti professionisti del mestiere, i professori Antonio Grosso e Matteo Pasinelli, forti di una lunga esperienza presso rinomati ristoranti del territorio bresciano.

Chi volesse può acquistare anche un pranzo da asporto o su prenotazione il ristorante è aperto la domenica per accogliere gruppi di amici o di turisti. I giovani studenti con i loro professori organizzano anche servizi ristorativi in locali privati in occasione di particolari eventi o affittano lo spazio del ristorante didattico per cerimonie.

“Si tratta di uno spazio formativo che guarda al territorio offrendosi come incubatore della cultura del cibo – ci riferisce il dirigente scolastico Gatta – e che vuole offrire agli studenti occasioni concrete di apprendimento professionale attraverso la pratica del lavoro, proiettando il tutto in un orizzonte di turismo integrato. “Inchiostro”, con i suoi servizi, mette sempre al centro di ogni evento ristorativo la principale motivazione di tutto il progetto, ovvero la formazione tecnico-professionale e l’orientamento al lavoro degli studenti”. Gatta si dimostra orgoglioso del punto in cui è giunta la sua scuola: “Inchiostro è un Ente di formazione accreditato presso la “Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro” di Regione Lombardia e, nella meravigliosa cornice di uno dei borghi più belli d’Italia, svolge la sua attività ispirandosi al pensiero pedagogico di santa Paola Elisabetta Cerioli, nell’intento di proseguire l’opera di formazione dei giovani avviata a Soncino più di cinquant’anni fa dall’Istituto delle suore della Sacra Famiglia a favore del successo formativo degli studenti del territorio”.

I locali dello spazio ristorativo sono stati completamente ristrutturati grazie ad un bando del “Patrimonio Culturale per lo Sviluppo” di Fondazione Cariplo, ora giunto al terzo e ultimo anno della sua durata. Si tratta di un progetto dal valore complessivo di quasi 900mila euro, finanziato da Fondazione Cariplo per 380 mila euro con un contributo a fondo perduto. Sono stati inaugurati con una messa presieduta dal vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni. Info per prenotazioni 0374300001; ristorante@inchiostrosoncino.it