Una scrittrice prestata al mestiere di barista.

Alessandra Quaranta, orceana, tra un caffè e l’altro servito con passione e simpatia ai suoi clienti del bar Milano 2, si lascia ispirare dalle storie che aleggiano tra i tavolini del suo caffè e ne fa poi letteratura. 

Un servizio al tavolo e poi carta e penna e le parole le escono come un fiume in piena. Sentimenti, emozioni, riflessioni travolgono la pagina bianca. Così tra un pensiero e l’altro è nata una storia. Anzi, due. Il libro, edito da Angolazioni, si intitola “Racconti”. 

“’E’ un libro che riassume eros e thanatos, cioè la vita. Consta di due racconti lunghi – ci spiega l’editore Paola Cominotti

“Uno che si intitola “Miss Chemio”, scritto in memoria di un caro amico dell’autrice stessa, morto per cancro. L’altro, “Ovviamente rosa”, parla di amore, di sesso, di solitudine, di rivincite personali e di autonomia femminile. Sono scritti con il cuore – conclude la Cominotti – sull’onda delle emozioni e, in diversi punti, confezionati con brani tratti da canzoni significative per l’autrice. Emozionano e credo che molte persone ci si possano trovare”.

“Miss Chemio” è una promessa fatta col cuore ad un amico speciale – racconta l’autrice. “E’ una promessa che ho fatto fatica a mantenere, perché carica di rabbia, di dolore, di impotenza. Ma allo stesso tempo talmente ricca di amore e di affetto che mi ha come sbloccata, liberata dalle zavorre alle quali ero ancorata, E’ un po’ quel dolore che farà sempre male, quella ferita che non si chiuderà mai del tutto. Ma è anche quel sorriso che, inconsapevolmente – continua la Quaranta – avremo ogni qualvolta un ricordo, un’emozione, ci porteranno indietro nel tempo, a quella persona, con quella persona… perché abbiamo tutti una persona “bella dentro e fuori” come Roberto. Ho voluto ricordarlo con pensieri miei, con ricordi miei, con parole mie e a volte brani delle canzoni che mi legano a lui. 

“Ovviamente Rosa” è questo, ci riferisce la Quaranta: “Un rischio che ho corso, perché  parlando delle mie emozioni, dei miei pensieri, delle mie sensazioni, dei miei sogni, è stato un po’ come raccontare una parte di me agli sconosciuti che lo leggeranno. Ho raccontato, il passato, al passato. Ho cercato di trasmettere tutto questo mentre lo vivevo o rivivevo, nel mio presente, al presente”.

Il libro è in vendita presso la cartolibreria Gardoni e su Amazon.

sp