Gli appassionati di evoluzioni sullo skateboard avranno di che divertirsi dal prossimo anno a Orzinuovi. Il Comune ha vinto il bando e riceverà dalla Regione Lombardia un finanziamento di 150mila euro per realizzare un parco dove i giovani potranno esibirsi e divertirsi con la loro tavola. I lavori inizieranno a settembre di quest’anno e termineranno entro il 2023. Sarà un intervento di 195mila euro. Il Comune parteciperà con una quota di 45mila euro. Oltre alla pista di skateboard nascerà anche un parco verde. L’area individuata è in via Internazionale.

“Siamo molto soddisfatti – commentano il sindaco Gianpietro Maffoni e l’assessore allo sport Mirko Colossi. “Una delegazione di giovani era venuta lo scorso anno in Comune a richiederci uno spazio di questo tipo, che in paese mancava. Avevamo promesso che ci saremmo impegnati al riguardo. Ora siamo contenti di poterli accontentare. Sarà una pista all’avanguardia e l’intervento riqualificherà anche tutta l’area circostante”.

Lo skatepark di 600 mq sarà costruito in via Internazionale, nei pressi di un villaggio residenziale, e andrà a riqualificare un’area di circa 1000 mq, abbastanza abbandonata, dove oggi sorgono un piccolo campo da basket e da calcio. Attorno verrà costruito anche un parco verde con panchine di sosta, una connessione wifi, uno spazio attrezzato per disabili e un collegamento alla pista ciclabile già esistente che corre su via Vittorio Veneto.

“Un’opera da leggere anche in chiave antidegrado – continua il sindaco – perché il bando regionale richiedeva esplicitamente che la pista fosse lontana dagli impianti sportivi, per risanare aree deteriorate dal punto di vista urbanistico. In questo spazio non si eserciterà solo lo skate, ma si tratterà di un’area polivalente, nella quale avviare attività ludico-ricreative e dove accogliere bambini, ragazzi, ma anche persone adulte”.

Non più giovani quindi che percorrono con le loro tavole i marciapiedi del paese, non propriamente sicuri e nemmeno adatti per uno sport di questo genere; non più rampe improvvisate e a volte pericolose. La nuova superficie, per principianti e skater più esperti, sarà perfetta per cimentarsi in curve più o meno ampie e profonde e anche per andare ad alta velocità. sp