Si rinnova anche quest’anno il premio alla memoria del prestigioso giornalista orceano Marco Toresini, che con la sua penna ha eternato trent’anni di storia di Brescia e provincia. Il Comune di Orzinuovi ha pubblicato la seconda edizione del premio “Marco Toresini”, che riconosce giovani giornalisti freelance under 35 che abbiano pubblicato articoli giornalistici o fotogiornalistici su carta stampata o web nel periodo compreso tra gennaio 2020 e febbraio 2022. Marco Toresini, direttore del dorso di Brescia del Corriere della Sera, è scomparso a settembre del 2020 alla sola età di 57 anni, dopo aver lottato per un anno e mezzo contro un male incurabile. La stima di cui godeva tra i suoi cittadini ha spinto l’assessore alla Cultura del Comune Carlo Lombardi a istituire un riconoscimento in sua memoria. “Il premio ha conosciuto la sua prima edizione lo scorso anno. In quanto amico e estimatore di Marco, desidero che il riconoscimento prosegua negli anni, ad onore di un professionista eccellente, serio e onesto della carta stampata come Marco è stato durante la sua carriera”.

La pubblicazione deve avere il carattere di inchiesta giornalistica e di denuncia relativamente a temi di rilevanza sociale, come ad esempio la violenza sulle donne, la mafia, la crisi climatica o i disastri ambientali. Ma anche altri temi scottanti sono ammessi alla partecipazione.

Il premio verrà consegnato nel mese di settembre, alla ricorrenza del secondo anniversario della morte di Toresini.

A riconoscere i vincitori della prima edizione in una cerimonia molto commovente e di alto spessore culturale, erano presenti il 2 ottobre 2021 al centro culturale Aldo Moro i membri della giuria, nomi illustri della carta stampata: l’ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli; il direttore della Provincia di Cremona, Marco Bencivenga; il direttore del dorso di Brescia del Corriere della sera, Wilma Petenzi, e il giornalista del Giornale di Brescia, Tonino Zana. Andrea Bellocchio, giornalista freelance lodigiano di 32 anni, con Il suo articolo “Il Ciad in fuga da Boko Haram” è stato decretato il vincitore ufficiale.

Anche per questa edizione a proclamare il vincitore ci sarà una giuria di professionisti della carta stampata. sp