L’amministrazione comunale riduce i costi e garantisce al contempo ai cittadini uno spazio verde curato, grazie alla sezione Alpini di Coniolo. Un’area verde di 450 mq della frazione orceana, prospiciente alla chiesa, è stata affidata in comodato d’uso alle penne nere che ne cureranno il verde, vi costruiranno un monumento e ne faranno un’area ristoro, posizionandovi delle panchine. A Coniolo, dove il gruppo Alpini è molto attivo e organizzato, la convenzione è stata firmata grazie all’interessamento del consigliere comunale Fabiano Nobilini con delega alle frazioni. “Una bellissima iniziativa – commenta il sindaco Gianpietro Maffoni. “La collaborazione e la stima che nutriamo verso il gruppo Alpini è grande. Il loro supporto è sempre prezioso e lo è stato ancor di più durante l’emergenza. Per questo li ringraziamo per la loro collaborazione e di buon grado affidiamo loro l’area centrale di Coniolo perché la gestiscano a beneficio della comunità. Vi posizioneranno anche un monumento in memoria degli Alpini caduti in guerra”.
Un corpo molto stimato e amato a Orzinuovi e nella frazione di Coniolo: “Non possiamo che inchinarci alla disponibilità degli Alpini della nostra frazione – aggiunge Fabiano Nobilini. “La loro collaborazione e presenza è sempre preziosa per noi. Per questo di buon grado gli affidiamo un’area bella e centrale, sicuri che la sapranno riqualificare in modo esemplare, arredandola con panchine, facendo un’adeguata manutenzione e posizionando anche un monumento in onore del loro corpo. Ringrazio anche l’ufficio tecnico del Comune per la collaborazione”.
Soddisfatto Arturo Riccardi, presidente della sezione Alpini di Coniolo: “Come prima cosa ripuliremo l’area e sistemeremo il verde – ci riferisce. “Poi costruiremo un monumento in onore dei nostri caduti. Ancora non sappiamo con quali tempi. Dipenderà dalle risorse che riusciremo a raccogliere”.
In base alla convenzione spetteranno al Comune la fornitura dell’acqua per irrigare le aiuole, l’allaccio dell’energia elettrica per l’illuminazione e l’approvazione di modifiche sull’area. sp