In arrivo un bando comunale di 180 mila euro per le famiglie orceane.

A beneficiarne potranno essere i nuclei che a causa dell’emergenza e del lockdown hanno avuto una riduzione del proprio reddito da lavoro con conseguenti problemi economici; le famiglie con figli in età scolare con particolari bisogni educativi e formativi e i pagamenti delle rette nella scuola dell’infanzia.  

“Il nostro intento – spiega l’assessore ai Servizi sociali Laura Magliè di aiutare chi è in difficoltà in seguito ai risvolti della pandemia. Il bando comunale si rivolge ai residenti a Orzinuovi ed ha una soglia di reddito Isee di 35 mila euro, in modo da poter dare una mano a una buona fetta di famiglie orceane, perché molti, anche se in modi diversi, hanno pagato un caro prezzo in questa situazione”. Una soglia di reddito alta, quindi, rispetto alla media dei bandi comunali , all’interno della quale c’è spazio per parecchi nuclei familiari.

Le domande sono da presentare entro il 24 dicembre al Comune di Orzinuovi.

Nel dettaglio, il bando “Emergenza Covid 19 sostegno alle famiglie”, possibile grazie ai fondi Covid erogati da Regione Lombardia, prevede di dare un contributo una tantum a fondo perduto e mette a disposizione 52 mila euro per il capitolo “Lavoro Fami-glie”, a sostegno delle famiglie residenti in Orzinuovi le quali, a causa delle misure di contenimento della diffusione COVID-19, abbiano avuto una riduzione del proprio reddito da lavoro con conseguenti difficoltà economiche. 

Altri 52 mila euro sono stanziati per i “Bisogni di carattere educativo-forma-tivo”. 

Si tratta di un contributo a sostegno delle famiglie residenti a Orzinuovi, con almeno un figlio in età scolare, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, che hanno sostenuto spese per l’acquisto di libri di testo, trasporto extra urbano o spese impreviste per l’acquisto di computer fisso o portatile o tablet, con fotocamera e microfono o abbiano sottoscritto un contratto per connessione internet dalla data del 24 Febbraio 2020. 

A loro andrà un contributo fino ad un massimo di 800 euro.

11 mila euro sono stanziati per i “Disabili frequentanti servizi semiresidenziali”, a sostegno delle famiglie residenti in Orzinuovi con disabili inseriti nei servizi semiresidenziali CSE e CDD. 

Altri 30 mila sono destinati ai “Minori che svolgono terapie specialistiche pri-vate”, a sostegno delle famiglie residenti in Orzinuovi con minori che nel corso del 2020 abbiano sostenuto spese per terapie specialistiche.

36 mila sono infine destinati alle famiglie con un figlio che frequenta in quest’anno scolastico la “Scuola del-l’infanzia”. 

Contributi di sostegno sociale importanti, che in questi tempi possono essere una boccata di ossigeno per molte persone.

sp