La figura del poeta Dante Alighieri è stata celebrata dagli studenti del Cossali di Orzinuovi che, in occasione del Dantedì, hanno ripercorso alcune delle tappe del suo viaggio letterario nell’oltretomba, proprio negli stessi giorni, dal 25 al 31 marzo. 

La proposta della Commissione Biblioteca dell’Istituto Cossali di Orzinuovi, composta dai docenti Antonietta Locatelli, Francesco Uberti, Laura Guadagnini e Alessandro Bonanno con la gestione informatica del prof. Sebastiano Germanà, è stata accolta con entusiasmo da alcune classi del triennio: 3°A dell’It Informatico, 3°A , 3°B, 4°A, 4° B e 5°A del Liceo Scienze Umane, 4°A e 5°A del Liceo Linguistico, 3°B, 4°A, 4° B, 5°A e 5° B del Liceo Scientifico.

Gli studenti, guidati dai loro insegnanti, professori Laura Appiani, Ornella Bonini, Beatrice Martinelli, Tarcisio Muratore e Antonella Simonelli, oltre ai già nominati docenti Antonietta Locatelli e Francesco Uberti, hanno preparato slide arricchite da musiche e immagini, letto e messo in scena alcuni dei passi più significativi delle tre cantiche della Divina Commedia. 

Le loro voci sicure e vibranti di passione, impegnate in una lettura espressiva dei vari brani, hanno dato vita a video caricati su canale Youtube del Cossali, a testimonianza dell’attualità e della bellezza di testi immortali e di quanto talento sia celato nei nostri ragazzi. Ai docenti va il plauso di averlo fatto emergere. 

Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico, prof. Luca Alessandri e dai loro insegnanti. In questi tempi, così difficili, vedere e toccare con mano l’impegno degli studenti che riflettono, elaborano, costruiscono, progettano e continuano a costruire il loro futuro costituisce un grande segnale di speranza.

Sul sito del Cossali è possibile trovare i link degli elaborati dei nostri allievi.