Benché si ritenga che la cosmesi sia settore di recente sviluppo, sin dalle epoche più antiche diverse società si sono interrogate su come sfruttare i doni della natura per dare tonicità, bellezza e brillantezza al proprio corpo in generale e alla propria cute in particolare. Certo, gli eccezionali passi avanti della chimica e della tecnica ha permesso, negli ultimi decenni, all’Italia di distinguersi come uno dei Paesi più attivi nel settore della produzione cosmetica, tanto a livello industriale quanto artigianale. Proprio su quest’ultimo tema abbiamo voluto approfondire scambiando due chiacchiere con Mirko Bossoni, fondatore insieme a Mattia Morghen e responsabile commerciale di Lumalux, azienda nata ormai alcuni anni orsono in provincia di Brescia e attualmente, grazie alla sua rete di distribuzione capillare, attiva in tutta Italia.

Mirko, come nasce l’avventura di Lumalux?

Solamente sfogliando antichi manuali di medicina ci possiamo rendere conto di come, da millenni, le lumache siano state considerate un alleato essenziale per la bellezza umana. È chiaro che ciò che più interessa al nostro mondo, ossia quello della cosmesi, è un particolare prodotto di questi piccoli molluschi, ossia la loro bava. Si tratta, semplicemente, di quella secrezione viscosa che delle specifiche chiocciole producono per facilitare il loro movimento e per “rimarginare” velocemente eventuali escoriazioni che posso sorgere “strisciando” su legno, pietra o cemento, come possiamo vedere osservando fili d’erba al sole dopo una giornata piovosa, quando le lumache preferiscono “uscire allo scoperto”. Come poi messo in evidenza da delle approfonditissime analisi scientifiche, questa “bava” è una sostanza ricchissima di vitamine, proteine, collagene, acido glicolico e altri nutrienti di vitale importanza per il benessere della nostra pelle.

Interessante: ma come si arriva dalla bava a prodotti come creme o lozioni?

Qui entra in gioco il nostro progetto aziendale. Ormai da anni, abbiamo selezionato soltanto allevamenti italiani di lumache, certificati “cruelty free”, capaci di fornirci materia prima di enorme qualità, al 100% biologica. Grazie alle menzionate proprietà nutritive della bava, Lumalux ha lanciato sul mercato diverse linee di prodotti che ci rendono sempre più fieri ogni giorno che passa: molti sono i clienti che ci ricontattano per raccontarci come, dopo sole alcune settimane di trattamento, i segni di miglioramento siano visibili e duraturi. Tutto sta nell’eccezionale qualità di questo prodotto straordinario, perfetto per integrare, ringiovanire e tonificare la nostra epidermide, ossia lo strato più esterno della cute corporea, molto più esposta ad intemperie e, dunque, anche ad un precoce decadimento. Ciò che più ci distingue è che i nostri prodotti vantano alte percentuali di bava: il siero il 98%, la crema il 75%.

Creme e sieri a base di bava di lumaca sono adatti per ogni genere di pelle, dunque?

Certo che sì! Proprio poiché trattasi di prodotti naturali e biologici, non solo possono essere utilizzati indistintamente da donne e uomini, ma, se lasciati agire per il tempo necessario, stimato in circa sei mesi, riescono a raggiungere risultati veramente sorprendenti. La bava di lumaca è perfetta, tra le altre cose, per i tipici inestetismi della cute giovanile, come acne, e della cute più matura, come rughe e cicatrici. Insomma, basterà metterla alla prova: fatevi una fotografia ad inizio trattamento, dopo due mesi e ancora dopo sei mesi: avrete modo di vedere con i vostri occhi quanto il trattamento possa essere efficace.

Le vacanze natalizie sono prossime e, al termine di questa breve chiacchierata, a qualche nostro lettore può essere venuta voglia di pensare ai prodotti Lumalux come ottime soluzioni regalo…

È sicuramente un’idea che non vi lascerà pentiti. Grazie al nostro store online e alla costante disponibilità del nostro servizio consumatori, tutti potranno apprezzare sotto l’albero le nostre splendide confezioni, in consegna entro 24 ore dall’acquisto!

Per maggiori informazioni e per conoscere tutti i prodotti del brand, Lumalux vi aspetta sul suo sito internet, www.lumalux.it, e sui suoi profili social di Facebook e Instagram.

Leonardo Binda