Sabato 16 dicembre, dalle ore 14 alle ore 17, si terrà la manifestazione “Salute in Piazza” organizzata dall’ASST Garda in collaborazione con l’assessorato ai Servizi Sociali e alla Salute del Comune di Manerbio.

L’evento rivolto alla popolazione del territorio è finalizzato alla diffusione della conoscenza dei servizi dell’ASST Garda e, allo stesso tempo, a sensibilizzare le persone sulla promozione della salute nelle diverse fasi della vita. La promozione della salute costituisce il tema centrale, per aiutare le persone ad investire in salute, orientando in scelte consapevoli responsabilizzanti. A tal proposito verranno presentate delle attività informative, educative e di screening. 

Parteciperanno alcuni dei professionisti dell’ASST Garda che proporranno diversi servizi. Tra questi citiamo l’attuazione di interventi di primo soccorso, le attività dei servizi consultoriali per la promozione e la tutela della salute della donna e gli interventi di educazione agli adolescenti in contesti specifici.

Una particolare attenzione sarà data agli infermieri di famiglia e di comunità che presenteranno il proprio ruolo, le attività, le modalità con cui la popolazione può essere presa in carico attivando percorsi sia a livello domiciliare sia a livello ambulatoriale. Questo modello organizzativo richiede il contributo sinergico di diversi professionisti, tra cui anche gli assistenti sociali del Comune.

Altri stand saranno dedicati alle dipendenze, alla neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza e ci sarà lo stand dove verrà proposto un test per lo screening dell’HCV.