Emanuele Bellandi era un uomo buono e disponibile, sempre con il sorriso sul volto, gentile e cordiale: un improvviso malore ne ha troncato la giovane esistenza nel 2019, a soli 55 anni di età, poco prima che infuriasse la bufera del Covid-19.

Molti ne serbano un sereno ricordo e tra questi c’è il cugino Paolo Scirè, campione di nuoto paralimpico di cui Paese Mio aveva già parlato in passato, che per rinverdirne la memoria ha deciso di organizzare un torneo di briscola a cinque in programma presso il bar del parco nella frazione Chiarini di Montichiari il 26 e 27 gennaio e il 3 febbraio del prossimo anno. “Emanuele – spiega Paolo – era un grande appassionato di questo gioco da tavolo e vi applicava una strategia equilibrata che spesso si rivelava vincente. Giocavamo quasi tutti i venerdì e naturalmente batteva sempre tutti.

Riusciva, in buona sostanza, a comprendere e anticipare il gioco degli avversari. Non era solo buono, ma viveva l’amicizia in maniera vera e sincera ed era anche un grande cultore della musica dance anni Ottanta per la quale andava matto.

Adorava il calcio e spesso si dilettava a scrivere articoli di resoconto delle partite di Terza Categoria: lui diceva di tifare la Fiorentina, cosa strana per un bresciano, ma secondo me era milanista”, scherza ancora Paolo.

Quel gioco di briscola per il quale era imbattibile ora diventa un’iniziativa simpatica, nel segno di Emanuele. L’augurio di Paolo è vedere tanta partecipazione, “so-prattutto di quanti gli hanno voluto bene, ma anche di semplici appassionati di questo gioco.

Desidero ringraziare lo staff dell’oratorio ed in particolare Giorgio Ghisini per avermi dato la possibilità di organizzarlo”, conclude. Chi fosse interessato a tentare la fortuna per un fine benefico può iscriversi tramite Sms o Whatsapp al numero 3393266824: il costo è fissato in 5 euro a persona.

È stata creata anche una pagina Facebook dedicata: “Trofeo Emanuele Bellandi di briscola in cinque”.

Federico Migliorati