Con i Corsi di Atletica Leggera partiti il 2 ottobre riservati a tutti i ragazzi/e dai 5 anni in su, è scattata la nuova stagione sportiva di adesione all’Atletica Montichiari che si appresta ad iniziare il 4° anno di vita con una crescita costante in termini numerici e qualitativi.

A conferma di ciò, nel primo anno a fronte dei 30 tesserati abbiamo raccolto i primi Podi provinciali, nella 2° stagione sportiva è arrivato il primo Titolo Provinciale ad opera di Paolo Frigerio nel Lancio del Martello, mentre in questo 2019 a fronte dei 91 atleti tesserati FIDAL (triplicati nel giro di 3 anni) ben 3 Titoli Provinciali hanno arricchito l’albo d’oro del nostro Team; in primis Francesco Calubini (cat. Allievi) che ha vinto il Salto in Lungo a Chiari e successivamente i 2 vinti da Cathy Donkor (cat. Junior) che ha fatto suoi quelli nel Getto del Peso e nel Lancio del Disco a Gavardo. Altro segnale importante di questa annata la pre-convocazione di Davide Paghera per la Rappresentativa Provinciale Bresciana cat. Ragazzi che ha disputato il Meeting Internazionale di Majano (UD) lo scorso 7 settembre. Questi significativi risultati sono stimoli ad impegnarsi sempre più per mantenere e migliorare gli atleti che emergono nelle loro discipline preferite. 

Ma se gli stimoli ad impegnarsi per sostenere costi e trasferte non mancano, la difficoltà impellente rimane la cronica mancanza di strutture dove adeguatamente allenare questi ragazzi/e.

Questa problematica contrasta da sempre lo sviluppo della nostra Società, vieppiù quando certi Istituti Scolastici a cui si offre opportunità di fare attività sportiva complementare in forma gratuita manifestano difficoltà di ogni sorta per non far conoscere l’Atletica all’interno della Scuola. Buona volontà ed intraprendenza non bastano quando cozzano contro burocrazia e paraventi istituzionali; nell’ambito didattico si paventano ore di “Educazione Fisica” ma la pratica è una riduzione progressiva dell’attività motoria adducendo problematiche di ogni tipo. Era nostra intenzione riproporre il “Trofeo San Pancrazio” di corsa campestre agli studenti di Montichiari che aveva riscontrato entusiasti consensi tra genitori e ragazzi ma probabilmente questo non avrà l’agognato seguito, i richiami precedenti destabilizzano i migliori propositi e l’ampia disponibilità offerta.

Con questi preamboli già si può ritenere eccezionale il lavoro che stiamo facendo, muovere ragazzi/e di Calcinato, Castiglione, Calvagese, Bedizzole e Calvisano a praticare Atletica Leggera a Montichiari (totalmente PRIVA di un impianto!) meriterebbe di per sè un riconoscimento per il ruolo che andiamo a svolgere tra mille difficoltà. Gli ultimi allenamenti estivi sulla Pista di Castiglione delle Stiviere ci hanno permesso di  preparare le gare di Soncino, Rodengo Saiano, Carpenedolo e Chiari svoltesi a fine settembre, la fase autunnale riprenderà a pieno regime con le prime campestri di stagione nel mese di novembre. Nel frattempo ricordiamo a tutti gli appassionati/e che per iniziare a fare Atletica ogni periodo dell’anno è buono e utile. Potete venire a trovarci nella palestra del “Don Milani” ogni lunedi-mercoledi e venerdi dalle ore 17 alle 19 oppure telefonare al 347 1031926 oppure mandando mail a jmbo59@alice.it. Avrete indicazioni ed informazioni per qualsiasi disciplina amiate, opportunità diverse per fasce di età e grado di preparazione. Quando leggerete queste righe si sarà appena concluso il Campionato del Mondo di Atletica che si svolge a Doha in Qatar, confidiamo che lo spettacolo offerto da questo evento planetario smuova anche le persone meno sensibili a questo sport, l’Atletica Leggera chiede il suo giusto spazio… A Montichiari.

Vittorio Corsi