Con una grande festa, sono riprese le iniziative e le proposte del Centro diurno Casa Bianca, che, terminata la brutta esperienza delle limitazioni anti Covid, inizia a funzionar a regime. Casa Bianca, infatti, che si trova in via Guerzoni, per il mese di settembre è aperta dalle 14.30 alle 18.30; da ottobre rimarrà aperta dalle 14 alle 18, anche se sono previsti ampliamenti dell’orario in occasione di determinati eventi e/o proposte.

Cominciamo col ricordare che Casa Bianca è un centro di socializzazione e di attività varie (soprattutto ricreative e culturali) che funziona grazie ad un gruppo direttivo, un gruppo di volontari e una figura educativa che coordina iniziative e attività. Le attività proposte sono rivolte prevalentemente ai pensionati, ma non solo. Infatti, in occasione di particolari eventi la partecipazione e le iscrizioni sono aperte ad un pubblico più vasto. In ogni caso, l’accesso è sempre e comunque libero e gratuito durante le giornate di apertura.

Insomma. il Centro diurno Casa Bianca si propone come punto di riferimento per la comunità. Un punto di riferimento che, non certo per colpa sua, nei mesi della pandemia ha avuto non poche difficoltà a funzionare come sa fare. Situazione comune a tante realtà, che tutti abbiamo sperimentato sulla nostra pelle. Però, ora che la pandemia sembra sul finire (almeno le limitazioni), anche Casa Bianca può tornare alla normalità. Per fortuna, vien da dire, visto che il ruolo di questa realtà è veramente importante.

Per la ripresa delle attività, alla metà di settembre è stata fatta una sorta di festa: una vera e propria inaugurazione ufficiale della nuova stagione, che avrà il centro di via Guerzoni come punto di riferimento per buona parte della comunità. Se questo è vero, è anche vero che, come hanno sottolineato l’assessore Barbara Padovani ed Enrico Rossi, coordinatore del Centro, ci sarebbe la necessità di trovare nuove persone che si mettono in gioco per dare una mano a portare avanti le attività. Siamo sicuri che questo appello verrà presto raccolto.

In attesa dei «rinforzi», ricordiamo alcune delle attività proposte da Casa Bianca. Qui c’è da segnalare che nel centro di via Guerzoni hanno trovato casa anche la Consulta Giovani e l’associazione Ama (Auto mutuo aiuto). Particolare, questo, che lascia ben sperare. Nell’immaginario comune, infatti, Casa Bianca è visto come una sorta di ritrovo per persone di una certa età. Il fatto, ad esempio, che ora in quelle mura abbia trovato casa anche la Consulta Giovani è di buon auspicio per un contatto, con relativo scambio, tra generazioni.

Dicevamo delle attività proposte. Sono tante, belle e di vario genere. Si va dal corso di ricamo, cucito e maglia agli incontri sull’opera lirica, passando per le partite di briscola, letture di racconti di Dino Buzzati, lotta alle truffe con incontro con i carabinieri e molto, ma molto altro, compreso una bella tombolata ogni primo giovedì del mese.

Informazioni allo 030-9961938. MT Marchioni