Continuano gli attestati di stima ricevuti dal nostro giovane pilota Manuel Rocca. È ancora fresco il ricordo della premiazione a novembre durante i festeggiamenti del Santo Patrono cittadino – San Carlo Borromeo – quando l’Amministrazione Comunale di Rovato retta dal Sindaco Tiziano Belotti ha consegnato a Manuel un riconoscimento pubblico presso la prestigiosa cornice della Sala Pianoforte del Municipio come “eccellenza rovatese nel mondo della due ruote”.  

Al riconoscimento ricevuto dai suoi concittadini si è aggiunto, l’invito in Regione Lombardia con “Battigas” che è stato ospite a Palazzo Pirelli. Il nostro Vice Campione Europeo, orgogliosamente accompagnato dai genitori, ha incontrato i consiglieri Regionali bresciani Gabriele Barucco e Claudia Carzeri.

Parole di grande apprezzamento sono giunte dai consiglieri per il talentuoso pilota. In particolare, oltre al successo in campo sportivo ed all’impegno nell’ambito scolastico, dai consiglieri sono stati molto apprezzati i progetti sociali in cui Manuel è direttamente coinvolto: “SLF – Salviamoci la faccia”, dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione del trauma motociclistico stradale, all’uso consapevole del mezzo e dei sistemi di protezione, e BabyScooter, ovvero bici senza pedali a forma di motorini per incentivare i movimenti dei piccoli fin dalla tenera età.

Così Manuel ha commentato l’appuntamento in Regione: “è stata una grande emozione incontrare i consiglieri bresciani Barucco e Carzeri a Palazzo Pirelli. 

Ringrazio molto per l’opportunità che mi è stata data e ancora di più sono lieto che abbiano colto immediatamente l’importanza dei progetti che voglio portare avanti al di là dell’agonismo sportivo. Come mi hanno giustamente insegnato i miei genitori – ha concluso Manuel Rocca -, noi sportivi abbiamo il grande compito di trasmettere messaggi e valori po-sitivi”.

Il consigliere Regionale Gabriele Barucco sui suoi profili social ha postato un commento sull’incontro con Manuel: 

“Oggi è passato a trovarci in Consiglio Regionale Manuel Rocca, giovane pilota di sedici anni con un grande futuro sulle due ruote e un sogno: il mondiale. 

Oltre a essere un campione, sta collaborando anche a due importanti progetti sociali: “SLF – Salviamoci la faccia”, che cerca di sensibilizzare i più giovani sulla prevenzione del trauma motociclistico stradale e l’uso consapevole dei sistemi di protezione e del mezzo; “Baby Scooter”, progetto rivolto ai bambini fino ai cinque anni improntato allo sviluppo delle attività motorie, propedeutiche all’uti-lizzo delle biciclette. I miei più sinceri complimenti a Manuel perché oltre ad avere un evidente talento, sta dimostrando di avere un grande cuore e un grande senso di responsabilità”.

Mauro Ferrari