Nonostante l’emergenza pandemica che quest’anno ha costretto anche gli alunni del nostro istituto, per molto tempo, a frequentare le lezioni curricolari da casa, attraverso lo schermo di un computer, non sono parsi mancare ai ragazzi della 2 B Lsc e della 2A Psc l’interesse e la motivazione per dedicarsi ad un progetto extrascolastico inerente il tema della legalità, proposto dal Dr. Massimo Sante Lamonaca, giudice onorario del tribunale di Salerno, e dal regista Dr. Luca Molisanti.
Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di avviare un percorso di sensibilizzazione nei confronti di tematiche inerenti la giustizia sociale e la sicurezza e di favorire lo sviluppo di altri progetti che potranno, nel tempo, contribuire a radicare nei giovani il bisogno ed il rispetto della legalità, così come esplicitamente richiesto dal Ministero della Pubblica istruzione, che sottolinea l’importanza della formazione di cittadini responsabili oltre che istruiti.
Il lavoro ha comportato la realizzazione di cortometraggi con il coinvolgimento degli studenti in qualità di attori, registi, fotografi ed editor.
Quest’anno il progetto si è articolato fondamentalmente in tre fasi: la prima che prevedeva la spiegazione pratica delle modalità di produzione dei video amatoriali, la seconda in cui i ragazzi, dopo aver pensato e scelto il tema da approfondire tra quelli proposti dai referenti, passavano all’attuazione concreta del progetto e la terza che consisteva in un lavoro di confronto tra i partecipanti e le insegnati referenti del progetto, prof.sse Lara Papa, Gigliola Ogliani e Letizia Mannirà.
Gli alunni si sono distinti per la serietà e l’impegno assiduo profuso, hanno infatti dedicato parecchi pomeriggi alla scrittura del copione e alla successiva realizzazione del proprio lavoro multimediale, dimostrando maturità e sincero coinvolgimento nell’attività, hanno inoltre partecipato attivamente a lezioni pomeridiane con le docenti referenti, al fine di attuare un labor limae necessario per la costruzione di un prodotto il più possibile di qualità.
I temi affrontati da ciascun alunno sono stati i più svariati, dalla tutela per l’ambiente, all’attenzione per le persone diversamente abili, e ancora dal bullismo alla difesa dei diritti umani.
I cortometraggi che, a parere insindacabile della commissione giudicante di esperti, si sono distinti per originalità e qualità nell’esecuzione oltre che per profondità delle riflessioni sono stati quelli di due studentesse della classe 2B Lsc, Noemi Castelli e Chiara Mantovani, che si sono così aggiudicate la vittoria.
Noemi ha prodotto un video dal titolo “Growing up – L’arte di essere se stessi”, mentre Chiara “io sono come voi…vero?”, il primo dedicato al tema dell’adolescenza e della fatica di crescere e il secondo all’integrazione di persone diversamente abili.
La cerimonia di premiazione si è svolta martedì 13 aprile presso la Sala consiliare del Comune di Montichiari alla presenza del sindaco Marco Togni, del vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Angela Franzoni, della Dirigente Claudia Covri e delle classi partecipanti, collegate da remoto.
I complimenti per il lavoro svolto vanno ovviamente alle vincitrici, ma anche a tutti i partecipanti al progetto, con l’auspicio che tale attività sia foriera di stimolanti riflessioni per tutta la comunità scolastica dell’Istituto don Milani e possa invogliare anche altre classi a partecipare, nel prossimo anno scolastico, che ci auguriamo possa vederci tutti di nuovo in presenza nelle aule per collaborare a nuove e proficue attività didattico-educative.
Prof.ssa Lara Papa