Ottobre, mese della prevenzione, si accende di rosa con Cuore di Donna.

Molti comuni hanno aderito alla proposta: accendere di rosa il municipio per ricordare che ottobre è il mese della prevenzione.

In aggiunta a questo da lunedì 7 a domenica 13 ottobre Montichiari si è colorata di rosa per la lotta contro il tumore al seno in un’idea  dell’Assessorato ai Servizi Sociali, in collaborazione con Associazione “Cuore di Donna”, le vetrine di molti negozi di commercianti e artigiani sono state addobbate così come una delle torri del Castello Bonoris.

Domenica 13, inoltre, pranzo di solidale al ristorante Green Park Boschetti il cui intero ricavato è stato devoluto per riarredare il reparto di day hospital oncologico del-l’ospedale di Montichiari.

La vetrina Fenaroli atelier

Accostare “Cuore di Donna” e il Kintsugi in una ‘immagine-simbolo per il mese della prevenzione contro il tumore al seno. Renata ha ideato e realizzato questo delicato ritratto con un messaggio che invita ad abbracciare il danno e di non vergognarsi delle ferite che diventano cicatrici preziose così facendo la giuria ha decretato l’alle-stimento come primo classificato.

“In Giappone esiste un’arte millenaria, quando un vaso si rompe non si butta,

si ripara e si ripara con l’oro. È  il Kintsugi.

E quell’oggetto con le sue nuove fratture ricoperte d’oro sarà ancora più unico e prezioso di quanto non lo fosse prima.

Il Kintsugi non è solo arte, ma anche filosofia di vita.

L’oggetto in ceramica rappresenta il corpo, la rottura qualsiasi dolore che opprime il corpo e la mente e le crepe non vanno nascoste, bensì valorizzate in quanto elementi di unicità.”

La vetrina

L’idea classificata al 1° posto è costruita da un fondo rosa che domina tutti i 3×2 m di apertura e al centro campeggia l’immagine avvolta anch’essa dalla stessa tonalità così come la frase esplicativa che viene ascoltata dai passanti grazie all’impianto audio allestito per l’occ-sione.

2° classificata Pasticceria Europa e 3° classificata Ferramenta Alberti

Collaboratori che ringraziamo: Mariangela Albertin che si è resa disponibile a posare per questo progetto e 

Manuela Danieli la voce narrante Rodolfo Rudy Fenaroli videomaker Photogek.

Photogek