Cooperativa La Sorgente e l’associazione Altremani sono due realtà del Terzo Settore che stanno cercando nuovi volontari per potenziare i servizi rivolti alle persone con disabilità e ai minori sul territorio di Montichiari.

La Sorgente nasce nel 1984 a Montichiari con un gruppo di maestre e persone interessate all’ambito educativo e sociale.

Le prime attività si sono svolte presso la casa di riposo di Montichiari; il primo servizio inaugurato è invece il C.S.E. (centro socio educativo) di Carpenedolo. 

Durante i primi anni di attività, la cooperativa gestisce servizi dedicati alla disabilità (centri diurni, servizio ad personam, servizio di formazione all’autonomia) e, successivamente, inizia ad occuparsi di servizi per minori e famiglie (gestione asilo nido, comunità educative, doposcuola, punto di comunità, housing sociale, servizio specialistico per minori con DSA), ampliando il proprio bacino di intervento ai comuni della bassa bresciana e della sponda bresciana del Garda. 

L’associazione Altremani nasce invece nel 2019 a Montichiari per raccogliere i volontari che nel corso degli anni si sono impegnati nelle attività e nei servizi della cooperativa La Sorgente, valorizzare il loro impegno, potenziare l’attività di sensibilizzazione, incrementare le connessioni e le collaborazioni con le altre realtà del territorio e creare nuove occasioni di inclusione sociale per le persone con disabilità.

Nonostante l’emergenza sanitaria che stiamo attraversando, le attività non si fermano.

L’associazione è pronta ad accogliere nuovi volontari: stiamo cercando persone che vogliano trascorrere una piccola parte del loro prezioso tempo libero a favore della parte più fragile della comunità. Nei Centri Diurni Disabili gli utenti hanno bisogno di essere accompagnati nel tragitto da casa al Centro, al mattino e al pomeriggio. Cerchiamo quindi autisti e accompagnatori che, utilizzando i mezzi della cooperativa, svolgano questo servizio così importante.

Per il ruolo di autista è necessaria la patente B, mentre per gli accompagnatori è richiesto di stare accanto alle persone con disabilità durante i trasporti. Orari e giorni vengono dell’attività definiti insieme, rispettando le esigenze e le disponibilità di ciascuno.

Allo stesso tempo, è possibile mettersi alla prova con tirocini formativi, inerenti al proprio percorso di studi, sia all’interno dei diversi servizi dislocati sul territorio di Montichiari, sia presso gli uffici amministrativi a Montichiari.

Chi fosse interessato a diventare volontario può contattare Sandra Alberti telefonando al 3777056709 oppure scrivendo a altremani@coop-lasorgente.com.

Chi fosse interessato ai tirocini può scrivere a info@coop-lasorgente.com.

Per restare aggiornati, seguiteci sulle pagine facebook: @LaSorgenteCooperativaSociale e @altremani APS.

“Aiuta le persone con disabilità a realizzare il sogno di veder valorizzate le proprie capacità e il loro diritto al lavoro e all’inclusione”.

Cooperativa La Sorgente