Tempo di lettura: 2 minuti

Realizzare l’album delle figurine dello sport locale. E’ questo il nuovo progetto che ha visto coinvolte alcune associazioni sportive rovatesi di vario ordine e grado e di varie discipline. Si tratta, tra l’altro, di un progetto gratuito per le associazioni, al quale ha deciso di aderire anche l’Amministrazione Comunale con il suo patrocinio. “C’è un grande aspetto sociale dell’iniziativa – affermano i referenti delle società coinvolte – che porterà visibilità a tutte le realtà sportive del territorio compresi gli sport meno conosciuti. L’iniziativa vuole esaltare l’importanza dello sport e dei suoi valori e al tempo stesso rappresenta un momento di divertimento, con la sfida alla ricerca della figurina mancante. In una società sempre più legata alle tecnologie, la figurina resta un ricordo emozionale. Chi non ha mai collezionato le figurine della Serie A e sognato un giorno di vedersi al posto dei calciatori? Adesso, grazie a questa interessante iniziativa, il sogno si concretizza, con un album di figurine dedicato alla nostra comunità e allo straordinario mondo sportivo di Rovato. In più, chi non pratica nessuno sport sarà invogliato a farlo: è un modo nuovo per coinvolgere di più la nostra gioventù e per dare visibilità a chi si impegna”

Chi ha deciso di partecipare

Tra le tante associazioni sportive rovatesi, che con impegno e passione diffondono i valori dello sport, della disciplina, del sano agonismo, del corretto rapporto con l’avversario e con i compagni, quattro di esse hanno aderito all’iniziativa: ASD Rugby Rovato, ASD Basket Franciacorta Rovato, ASD Le Farfalle (ginnastica artistica), ASD Rovato Fighter Academy (sport da combattimento Ring e Tatami).

Come si presenta l’Album

L’Album – ideato in bianco e  nero – è un pregevole progetto editoriale. Oltre ai cenni storici riguardanti la Capitale della Franciacorta e alle figurine relative appunto alla nostra cittadina, vi è spazio per la storia (dalla fondazione ai giorni nostri) delle varie realtà sportive aderenti al progetto e per i volti degli atleti, dello staff e dei dirigenti, il tutto in perfetto stile “album Panini”.

Spazio anche per gli autografi degli atleti – a fine album – per rendere ancora più avvincente la raccolta. Le figurine si possono acquistare nelle edicole del territorio, al prezzo di 70 centesimi al pacchetto. Gli album sono stati offerti gratuitamente alle società partecipanti, mentre sarà possibile acquistarli, al prezzo di tre euro, anche in edicola.

Mauro Ferrari