Quello che sta giungendo al termine è stato un anno intenso di sfide in difesa e in rappresentanza degli interessi dell’impresa per Confartigianato Imprese Brescia e Lombadia Orientale, la più rappresentativa organizzazione bresciana delle Pmi e dell’artigianato.

«Essere iscritti a Confartigianato significa essere orgogliosi e fieri innazitutto della nostra capacità di fare impresa. Sinonimo di creatività, flessibilità, personalizzazione e qualità nei servizi e nei prodotti, l’impresa artigiana ha saputo, nonostante le difficoltà, confermarsi protagonista dell’innovazione perché caratterizzata dalla componente umana e sociale, ancor prima che tecnologica.

Tuttavia, per continuare a crescere servono politiche che affrontino le questioni strutturali della nostra economia, accrescendo la spesa per investimenti e sviluppo. Non ci spaventa tanto il livello di una crescita ridotta allo zero virgola, ormai conclamata, ma più in generale la sfiducia e la mancanza di una politica che abbia una voce sola e compatta a favore delle imprese. Solo ponendo le realtà imprenditoriali e in particolare l’artigianato, al centro delle politiche economiche, possiamo sperare di tornare a crescere. 

Sono gli imprenditori che creano lavoro e benessere sul territorio e per rilanciare il mondo del lavoro due sono le richieste principali: serve ridurre il livello ormai insostenibile di tassazione e semplificare una burocrazia sempre più asfissiante e che rende ogni giorno più difficile lavorare. Bisogna tornare a dare fiato alle energie positive consentendo agli imprenditori di esprimere tutto il loro valore.

Questa è l’unica formula utile per tornare a crescere» commenta il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti.

Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale promuove il valore dell’essere artigiano esercitando costantemente un ruolo sociale nelle relazioni con le istituzioni a tutti i livelli e operando quotidianamente a fianco delle imprese per facilitare l’accesso al credito, la riduzione dei costi su energia e gas – grazie al consorzio del CenPI, offrendo servizi innovativi per la fatturazione elettronica, l’welfare aziendale, la privacy, passando per i tantissimi corsi di formazione, tecnici, di amministrazione, auto-imprenditorialità, marketing e nuove tecnologie digitali.

Iscriversi è facile e significa avvalersi del supporto di un’organizzazione che dà valore aggiunto all’impresa, rendendola protagonista di tutte quelle scelte che riguardano la gestione presente e futura.

www.confartigianato.bs.it

info@confartigianato.bs.it Tel. 030 37451

Indirizzo sede centrale di Brescia: via Orzinuovi, 28

Nella foto: Eugenio Massetti, presidente Confartigianato Brescia e Lombardia