Recentemente, come Circolo Legambiente Montichiari, abbiamo deciso di dedicarci maggiormente ad iniziative di conoscenza, tutela e incremento del patrimonio arboreo, soprattutto nelle collaborazioni per attività di educazione ambientale con il mondo scolastico locale. 

Fortunata contingenza è risultata, in ottobre, l’iniziativa solidale “Più vicini al territorio” promossa da Coop Alleanza 3.0 di Montichiari con la quale la sezione soci della cooperativa ha messo a disposizione un significativo contributo economico a sostegno di proposte in ambito sociale, culturale e ambientale avanzate da associazioni che operano nel territorio. 

Ci siamo proposti con il nostro progetto “Pianta una pianta, coltiva un’idea” che i clienti del supermercato  Coop Alleanza 3.0  hanno “premiato” consentendoci così di disporre di un utile contributo di 500 €  come finanziamento d’avvio del progetto.

Perciò lunedì 28 novembre abbiamo organizzato, con la collaborazione dei responsabili amministrativi e didattici della locale Scuola paritaria “Tovini Kolbe”, una “festa degli alberi” con la classe 5^ di tale scuola.

L’agronomo forestale carpenedolese Gabriele Tononi ha prima parlato ai ragazzi della stretta interrelazione tra mondo vegetale e mondo animale, dell’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per la qualità dell’ambiente e poi tutta la scolaresca ha preso parte attiva alla piantumazione di tre giovani olmi (già alti circa due metri) nello spazio verde che fiancheggia il parcheggio della scuola, ospitata nella storica  sede della Congregazione religiosa  dei C.R.I.C. di Borgosotto. 

Stiamo ora accordandoci con alcune altre realtà scolastiche locali per continuare, a partire dalla prossima primavera, a perseguire l’obiettivo di piantare nuovi alberi che saranno poi seguiti e curati nella loro crescita dagli stessi alunni, contribuendo a far conoscere le varie utilità delle piante, non ultima la loro centralità nel contrastare i mutamenti climatici con cui la nostra società è sempre più costretta a fare i conti.