Si è conclusa a novembre l’operazione «Fai un quadrotto anche tu contro la violenza sulle donne», messo in campo un anno fa grazie alla volontà di alcune tesserate della Pro Loco Città di Montichiari, che ha poi organizzato l’intera operazione promuovendola sia sui social che attraverso i giornali della provincia e le televisioni locali.
Ne avevamo scritto anche noi, giusto per ricordare che, a giugno, il ricavato della vendita delle coperte era stato di 2.305 euro, che erano poi stati donati alla rete antiviolenza «Tessere legami». Questo bel risultato era stato raggiunto anche grazie al fatto che la Pro Loco Città di Montichiari era riuscita a fare rete con molte realtà del territorio nazionale, nonché con le Pro Loco di Chiari, Solferino (in provincia di Mantova) e Collescipoli (Trento). Ovviamente non era mancato il patrocinio del Comune.
In quell’occasione erano rimaste invendute alcune coperte, che, per l’appunto, sono state messe in vendita in una giornata ad hoc programmata per il 21 novembre. Stiamo parlando di circa 150 coperte, messe in vendita al prezzo di 25 euro l’una. L’intero ricavato è poi stato devoluto all’associazione Wall of Dolls di Brescia. Ancora contro la violenza, dunque. Non è una fissa della Pro Loco. E’ che la solidarietà in favore delle donne che subiscono violenze è ben presente sul territorio monteclarense (e non solo).
Due cifre, tanto per capire l’entità del problema. Nel mondo, la violenza contro l’altra metà del cielo interessa 1 donna su 3. In Italia, i dati Istat mostrano che, nel corso della vita, il 31,5% delle donne ha subito una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Nel mese di marzo 2019, la Polizia di Stato ha registrato, in media, ogni 15 minuti una vittima di violenza di genere di sesso femminile.
Stiamo parlando di maltrattamenti, stalking, abusi sessuali, fino alla forma più estrema di violenza: il femminicidio, commesso nella maggior parte dei casi in ambito familiare.
«Come Associazione – dicono dalla Pro Loco – siamo consapevoli di non poter “cambiare” la situazione, ma crediamo che se con queste 2 giornate avremo, in qualche modo, aiutato anche una sola donna ad uscire dai problemi in cui si trova sarà stato certamente più importante che non fare nulla. Ringraziamo sentitamente i nostri Sponsor 2021 per averci sostenuto anche in questa iniziativa solidale. MT Marchioni