Nel mese di maggio è stata avviata una nuova importante iniziativa grazie alla disponibilità e solidarietà dimostrate dal gruppo “Pazzi di rugby” e dal Palageorge di Montichiari.

Ogni venerdì di maggio alcuni utenti della cooperativa La Sorgente potranno partecipare ad attività ludico-motorie legate al mondo della palla ovale, seguiti da Gianluigi Zucca, fondatore dei Pazzi di Rugby, da Enrico Gandini e Manuele Bozzoni che alleneranno i ragazzi con esercizi podistici e muscolari. 

L’iniziativa, al momento in fase sperimentale, nasce dal gruppo dei Pazzi di rugby che durante il lockdown hanno pensato ad un progetto inclusivo, rivolto alle persone con disabilità, partendo dal presupposto che diversamente abili significa ugualmente sportivi. 

Questa esperienza rappresenta una possibilità, un’occasione per sensibilizzare e andare incontro ai molteplici bisogni delle famiglie, che dopo questi mesi difficili sia dal punto di vista sanitario sia psicologico, possono riprendersi del tempo per sé, e dei ragazzi, che hanno sofferto in maniera particolare le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria.

Al momento i partecipanti sono una decina, frequentano i servizi della cooperativa, sono tutti vaccinati, in grado di tenere la mascherina e curiosi di questa nuova esperienza.

Questa iniziativa ci lascia la speranza di una ripartenza in sicurezza e, ancora una volta, conferma l’importanza delle reti solidali presenti sul territorio per rendere sempre più concreta l’inclusione.

Cooperativa La Sorgente