Cresce la voglia di cultura: se ne sente sempre di più la mancanza, e, parimenti, crescono sempre di più le proposte per cercare di colmare questo autentico «vuoto» creato dalla pandemia. 

Tra queste quella di Sineddoche Teatro, che mette sul piatto «Generazioni allo specchio», un progetto gratuito e di ampio respiro che ha come base, ma anche come strumento, uno dei templi monteclarensi della cultura: il caro vecchio Teatro Bonoris, che, al pari di tutte le altre realtà gemelle, da quando è iniziata la pandemia è vuoto e disoccupato.

L’idea è quella di dare un po’ di «sollievo sociale» per abbattere le distanze imposte dal Covid, ma anche, tramite la pratica teatrale, di dare un contributo per tenere accesa la fiamma della cultura. Per questo sono previste una serie di azioni a distanza online (e se possibile, ma per il momento non lo è, anche in presenza). 

Azioni suddivise in vari step: si va dalle lezioni tenute da docenti universitari ad un contest di fotografia a cura dell’associazione ARTImmagine, passando per laboratori di drammaturgia e un laboratorio di teatro, che prevede la messinscena, a cura di Sineddoche Teatro, di quattro atti unici.

Le tematiche su cui si lavorerà sono sostanzialmente quattro e puntano al rapporto intergenerazionale, cercando di indagare su come le differenti generazioni vedono e si relazionano con la guerra, la figura femminile, i social e l’ecologia.

Il target di riferimento è anche e soprattutto quello delle persone che, in questo difficile periodo pandemico, si trovano in difficoltà. 

Persone, insomma, che a causa del confinamento hanno (lontano o vicino) un orizzonte anche di violenza e depressione. Stiamo parlando, tra gli altri, degli ospiti delle Rsa o di altre strutture, degli studenti, delle persone con fragilità…

Il progetto dovrebbe svolgersi un quattro fasi.  

Nella prima ci sarà un concorso di scrittura teatrale (il bando verrà pubblicato sulla pagina Facebook di Sineddoche Teatro). 

Gli autori dei testi selezionati dovranno poi partecipare a laboratori online tenuti da due drammaturghi e quattro docenti universitari.

Non mancheranno laboratori teatrali in presenza o di lettura espressiva online e, dulcis in fundo, uno spettacolo teatrale portato in scena da Sineddoche Teatro.

Info: 340-1874388. 

MTM