In Internet il dominio non è altro che il nome con cui si identifica ogni sito.

Quello, tanto per intenderci, che normalmente inizia con www e che scriviamo per guardare un sito.

Una cosa importante da sapere è che ad ogni indirizzo internet può corrispondere un solo sito internet per cui se il nome è già utilizzato da qualcun altro, bisogna per forza usarne uno diverso. I nomi a dominio, questo è il termine esatto per identificare gli indirizzi dei siti web, vengono assegnati con il criterio del “first come, first served” ovvero  il primo soggetto a richiedere l’assegnazione di un determinato nome è il soggetto che ha diritto ad ottenerne l’uso.

Quindi è facile capire come sia importante che un’azienda richieda il prima possibile il dominio che le interessa così da avere la possibilità, ad esempio, di utilizzare il proprio nome come identificativo del proprio sito.

Un’altra cosa importante da conoscere è che i domini non si comprano ma vanno richiesti alla Registration Authority che li gestisce e ne viene assegnato l’uso a fronte di un costo annuo.

Se si smette di pagare il canone annuo il dominio viene “liberato” e chiunque altro può richiederne nuovamente l’utilizzo.

Quindi se avete registrato un dominio non è vostro per sempre, ricordatevi di pagare il canone annuo per il suo rinnovo. I costi ormai sono molto ridotti e con pochi euro si può ottenere un nome a dominio e uno spazio da poter utilizzare per ospitare il proprio sito internet oppure per contenere i messaggi di posta ricevuti. 

Per questo motivo la registrazione di un dominio è una cosa interessante anche per i privati. Infatti non è necessario avere la partita IVA per registrare l’uso di un dominio. 

Un privato su un dominio può creare degli indirizzi mail personalizzati e utilizzarli in sostituzione di quelli gratuiti forniti da gestori telefonici oppure da servizi online come Google.

Ultimamente è diventato altrettanto importante riuscire a riservarsi un determinato nome nei vari social network come Instagram, Tik Tok ecc. così da essere riconoscibile ovunque. In questi casi però non c’è da acquistare nulla, si tratta solo di essere veloci nella registrazione prima che quel nome venga utilizzato da altri.

Appoggiarsi ad un consulente informatico semplifica ogni operazione ed evita problemi:

Roberto Felter 

Cell. 392/7949379

roberto@felter.it

www.felter.it

Leonardo Binda