Si è spento, lunedì 3 agosto, Eligio Costanzi (nella foto)

Nato a Castenedolo nel 1945, Costanzi viveva da anni a Rovato. 

Sposato e padre di due figli, è stato storico Direttore della Colmark – ora Conad dopo l’acquisizione del marchio Auchan – ed uno dei protagonisti della politica rovatese negli ultimi vent’anni.

Per otto anni, durante i due mandati del Sindaco Andrea Cottinelli, è stato apprezzato Assessore al commercio e poi Vicesindaco. 

Un uomo dotato di grande ironia, un amministratore competente e una persona perbene. Lo ricordano in tanti, quindi, a Rovato e non soltanto i sostenitori del Pd, di cui era una delle colonne portanti. Eligio, infatti, apparteneva anche all’ANC (Associazione Nazionale Carabinieri), era Presidente del Circolo Enogastronomico lombardo “La Franciacorta” ed è stato una figura chiave per la storica fiera rovatese “Lombardia Carne”. Cattolico praticamente e da sempre impegnato in politica (prima con la Dc, poi con le sue evoluzioni politiche). Negli ultimi anni aveva continuato a sostenere l’attività del Pd locale, di cui era tesoriere.  

I funerali di Eligio Costanzi si sono tenuti mercoledì 5 agosto nella Chiesa Parrocchiale di Rovato, partendo dalla Domus Funeraria Remondina di Rovato. 

Il Tenente Barbieri dell’ANC ha voluto ricordarlo con queste parole: “Costanzi è stato per 15 anni Segretario di Sezione, era molto orgoglioso dell’appar-tenenza all’Arma e ben voluto da tutti gli iscritti. Lo ricordiamo con stima e affetto”.  

Scrivono dal circolo del PD: “In questi giorni si rincorrono nella nostra mente tantissimi ricordi di momenti trascorsi con lui e tutti hanno un tratto comune: la sua grande generosità. In questo momento così doloroso ci stringiamo alla moglie Lidia e ai figli. Serberemo di Eligio un ricordo bellissimo di una brava persona. Perché per noi Eligio non era solo un attivista del nostro partito ma era ed è un grande amico. Ciao Eligio. Ti siamo riconoscenti per tutto quello che hai dato al nostro gruppo e alla nostra comunità. Ci mancherai”. Dal Circolo Enogastronomico lombardo “La Franciacorta” le ultime parole di saluto: “Il Circolo Enogastronomico lombardo “La Franciacorta” ricorda il suo Presidente Eligio Costanzi con grande stima e riconoscenza per quanto fatto in questi ultimi anni, sia per la promozione enogastronomica che culturale di Rovato: capitale della Franciacorta”

Mauro Ferrari