Grande interesse sta riscuotendo il nostro Liceo Scientifico Progettuale, evoluzione dello Scientifico con Progetto Sportivo, attivo al Don Milani dal 2003. Questo innovativo Liceo Scientifico, nell’ambito della legge dell’Autonomia Scolastica, offre agli studenti tre aree di progetto: lo Sport, il Cinema (con studio del linguaggio filmico) e l’Ambiente (con studio dell’ecologia). Un tipo di scuola unico, tutt’altra cosa rispetto al Liceo Sportivo ministeriale diffuso in tutta Italia.

“La visione della scuola portata avanti dalla nostra squadra – racconta il prof. Luca Gardumi  – si basa su un nuovo concetto di studio, totalmente aperto. Non solo conoscere, ma fare, creare, vivere esperienze inaspettate, con la mente e con il corpo. 

Non solo la didattica d’aula, ma il campo sportivo, la sala cinematografica, il paesaggio, come luoghi e strumenti d’apprendimento. 

Una scuola quindi che mette al centro lo studente e la necessità di stimolarlo in tutto il suo essere, non solo in quelle parti di esso sollecitate nella visione tradi-zionale”.

“Altra cosa a cui teniamo molto – sottolinea il docente – è la ricerca nell’ambito delle materie curricolari, nel tentativo di adeguare, attraverso una didattica più attiva e coinvolgente, ciò che da sempre si fa a scuola alle urgenze dell’oggi, in una società che opprime gli adolescenti, li allontana dalla freschezza del pensiero spingendoli verso una inerte passività”.