La dura, intensa, talvolta astiosa campagna elettorale che Montichiari si è lasciata alle spalle induce a pensare che tutto sia tornato nel suo alveo naturale e fisiologico: una dialettica corretta tra maggioranza e opposizione tanto più che, rispetto al livello nazionale dove i governi cambiano ad ogni soffio di vento, grossi scossoni sono difficili da immaginari in un contesto come quello dell’ente locale.

Sta di fatto che anche lo sport può giocare un rilievo fondamentale nel distendere eventuali nervi ancora tesi dalla recente contesa: per questo, ormai da tempo immemore, la Bocciofila Monteclarense organizza una gara a bocce che, anziché vedere sul terreno di gioco appassionati di questo sport, porta in competizione giunta e consiglio comunale in una competizione avvincente e combattuta, seguita anche da un folto pubblico. L’appuntamento è stato fissato per giovedì 19 settembre con inizio alle ore 20 presso il bocciodromo scoperto nei pressi della Casa Bianca (in caso di maltempo tutti al coperto nell’impianto di via Trieste).

Si sfideranno, come sempre, coppie “miste”: i sorteggi, infatti, sono rigorosi e può dunque capitare di vedere assieme rappresentanti dell’uno e dell’altro schieramento, uniti per una sera dal comune obiettivo al di là del colore della propria casacca.

Lo scorso anno a spuntarla fu il duo costituito dall’allora sindaco Mario Fraccaro e dall’assessore Beatrice Morandi, capaci di battere in finale la coppia formata dai consigliere Federica Faccio e Mario Pezzaioli, e per l’edizione 2019?

Non mancano le “preoccupazioni” di chi è alle prime armi e di quanti non hanno nemmeno mai visto una gara di bocce, timorosi di fare brutta figura, mentre qualcuno si considera già più “esperto” avendo partecipato a precedenti competizioni “politiche”. Ma la fortuna, come si sa, è cieca e tutto è possibile. Resta inteso che, come detto, per una sera non conteranno le appartenenze politiche, bensì la volontà di vincere assieme al proprio compagno/a di squadra. Da sottolineare il lavoro prezioso profuso dai volontari della Bocciofila a partire dal presidente Roberto Quarello che rendono possibile questa manifestazione onorandola, tra l’altro, con la consegna di lauti premi a tutti i concorrenti.

Già, perché sarà pure una vittoria fortemente simbolica, ma un riconoscimento deve pure essere garantito… La giunta capitanata da Marco Togni e le rappresentanze di maggioranza e minoranza che siedono in consiglio comunale sono pronte per fare il possibile al fine di raggiungere l’ambito traguardo. Poi, vada come vada, nel segno di De Coubertin per il quale non era importante vincere bensì partecipare. E buona fortuna a tutti!

Federico Migliorati