Partiti alla grande i Corsi di Atletica Leggera lo scorso 2 ottobre, un aumento del 30% gli iscritti, numeri che denotano una manifestazione di interesse sempre maggiore per questa disciplina sportiva. Probabilmente il lavoro degli Istruttori Giovanni Carboni, Michele Benazzoli, Alberto Scarpella a cui da quest’anno si è aggiunta Laura Tononi sta portando i suoi frutti, e questo si è visto anche dagli ultimi risultati di stagione, squilli importanti di ragazzi/e prossimi al passaggio di categoria ma decisi a dare il meglio di sè fino al termine della stagione.

Nel Meeting di Soncino (Cr) dello scorso 21 settembre Serena De Moliner ha ritoccato il record sociale del Getto del Peso cat. Cadette portandolo a m. 6,40; dopo che insistentemente lo ha cercato per tutto l’anno è stata premiata per costanza e caparbietà. Barbara Desenzani (Allieva) ha debuttato in pista nella prova del Gran Prix a Rodengo Saiano saltando nella pedana del Lungo quattro misure oltre i 4 metri con il migliore di 4,34 a ergersi quale nuovo primato sociale della gara; nella stessa riunione Giorgio Mutti (cat. Senior) ha stabilito il record sociale dei  m. 3000 nel tempo di 11.56″88. Ciliegina conclusiva la convocazione dei nostri Ragazzi Davide Galli e Davide Paghera nella Rappresentativa Provinciale FIDAL Brescia che si è confrontata con le formazioni pari età di Milano, Como, Varese, Bergamo, Sondrio e Pavia nell’annuale “Trofeo delle Provincie”  che quest’anno si è disputato a Darfo Boario Terme.

Davide Galli ha colto l’ottima opportunità per migliorare il record sociale di Getto del Peso scagliando l’attrezzo a m. 10,07 migliorando di quasi un metro la prestazione, dal canto suo Davide Paghera nella gara veloce dei metri 60 ha ripetuto al centesimo il tempo delle ultime tre gare, 8″58 il tempo realizzato confermandolo nell’elite provinciale di categoria.

Tutta questa serie di risultati ribadiscono quanto di buono sta costruendo l’Atletica Montichiari in questi primi tre anni di vita che le consente di ergersi tra le Società più dinamiche della Provincia smuovendo un vivaio non indifferente.

Frutto questo anche della promozione sul territorio in simbiosi con gli Istituti Scolastici sensibili alla materia grazie ai Docenti di Scienze Motorie cui sono demandate svolte concrete per una sana educazione motoria delle nuove generazioni.

Il gruppo dirigenziale dell’Atletica Montichiari completato da A. Berardi, C. Chiarini, L. Sabattoli e G. Gorini stà già predisponendo l’organizzazione della classica “Passeggiata Ecologica” che nel 2020 troverà collocazione nella domenica 3 maggio rispetto al canonico periodo di aprile, scelta dettata dalla concomitanza di eventi paralleli che precludevano una degna cornice.

Prima del termine di questo anno 2019 verranno disputate le fasi provinciali di corsa campestre sia per Scuole medie come per gli Studenteschi, abbiamo assicurazioni che torneranno ad essere protagonisti sia l’Istituto 2 (Prof. Santaniello) come il Don Milani ora nella gestione sportiva di Elisa Pedron.

Per gratificare il loro impegno abbiamo dato disponibilità a sostenere la parte organizzativa di eventuali fasi comunali accollandoci sostegno economico e progettuale convinti che la pratica di questa disciplina possa costituire un primo passo per ritornare a proporre l’Atletica a Scuola come fonte primaria di attività sportiva nelle varie specialità da proporre in un futuro (speriamo a breve…) impianto completo di pista e pedane per la pratica di tutte le discipline di questo splendido sport che si chiama atletica leggera.

Come sempre ribadiamo i contatti per chi voglia avvicinarsi al mondo dell’Atletica a Montichiari: cell. 3471031926 oppure mail jmbo59@alice.it. 

Vittorio Corsi