Riconoscimento: attività storica

Categoria: attrezzature, ferramenta

Indirizzo: Piazza Conte Treccani Degli Alfieri, 25

La storia della Ferramenta Alberti inizia nel lontano 1952 quando Esterino, dopo aver perso il lavoro, iniziò a vendere articoli ed attrezzature il venerdì mattina in centro a Montichiari. 

Come racconta il figlio Giovanni, che succederà al padre nella conduzione dell’attività, tutto ebbe inizio da un umile banchetto, “quattro assi e due cavalletti”, carico però di un forte spirito e con la consapevolezza di voler fare tutto il possibile per rialzarsi da una situazione difficile.

Nel tempo, da quel piccolo negozietto itinerante, l’attività della Ferramenta andò sempre più ampliandosi, con la creazione di uno spazio fisso ricavato in una stanzetta sotto casa, lavorando al fianco della moglie di Esterino, Maria. Erano però gli anni del Boom, dove l’economia girava e tutti avevano bisogno di strumenti ed attrezzature da impiegare nell’edilizia e nel lavoro dei campi.

“Ricordo molto bene come nel corso degli anni i nostri prodotti si siano differenziati sempre più. Abbiamo iniziato con dei rastrelli che andavamo a prendere in auto su nelle valli di montagna e così, d’estate, proponevamo ai nostri clienti delle falci per la mietitura – ha raccontato Giovanni – Nel tempo le cose cambiarono radicalmente. All’inizio vendevamo le tipiche stufe a legna che ancora si vedono in casa di qualche nonna e, con il passare degli anni, abbiamo evoluto la nostra offerta allo svilupparsi della tecnologia”.

Nel 1972 il negozio si amplia sempre più quando Giovanni prende il testimone e inizia a guidare l’azienda di famiglia a fianco della moglie Anna Maria e dei suoi fratelli.

Una storia felice, di grande passione e dedizione al lavoro, che porterà, infine, l’attività a passare nel 2006 alle figlie di Giovanni, Désirée e Odette, legate ed impegnate nell’attività di famiglia sin da piccole.