Non uno, ma due viaggi nel tempo: uno nel Medioevo, l’altro nell’Ottocento.

Con queste due proposte si presenta l’edizione 2023, la 22^ della serie, del Maggio Monteclarense, l’appuntamento che a Montichiari fa da corollario alla festa di San Pancrazio, patrono del Comune.

Il calendario delle manifestazioni che l’amministrazione comunale ha messo a punto prevede un ampio ventaglio di iniziative (eventi culturali, spazi ricreativi, momenti di scoperta del territorio, viaggi nel tempo e nella storia, stand di prodotti locali…) destinate a tutte le fasce di età. Come già in  passato, fulcro delle proposte sono il Castello Bonoris e il relativo parco: location che quest’anno assumono una valenza particolare, visto che siamo nel centenario della morte del conte Gaetano Bonoris.

Tante proposte e attività, dunque. Con due appuntamenti da non perdere: i due succitati viaggi nel tempo. Si inizia domenica 7 maggio, alle 10 davanti al ponte levatoio alla presenza di numerose autorità, con una finestra aperta sul Medioevo. A coordinare il lavoro di organizzazione sono scese in campo l’assessorato alla Cultura, Pro Loco Città di Montichiari e diverse realtà della zona. La città farà un viaggio indietro nel tempo, perché nel parco del Castello si materializzeranno streghe, sbandieratori, danzatori, combattenti e via dicendo, impegnati, tra l’altro, in due assalti al maniero.

Una settimana dopo, cioè sabato 13 e domenica 14 maggio, sempre su iniziativa del Comune, questa volta insieme con la Proloco Montichiari, Castello Bonori cambierà ambientazione, perché indosserà i colori e i profumi dell’Ottocento, con balli d’epoca, duelli, musica lirica, giocolieri, cartomanti, maghi ed altro ancora. In entrambe le occasioni faranno da contorno le bancarelle degli hobbisti e dei commercianti.

Ovviamente, visto che la festa di San Pancrazio cade il 12 maggio, in questa giornata particolare sono state organizzati appuntamenti ad hoc: il 12 maggio, ad esempio, avrà come protagonista il mondo del volontariato, con le diverse associazioni del territorio che metteranno in mostra le proprie attività in Piazza Treccani. Poi, come sempre, la sera tutti con il naso all’insù per ammirare l’affascinante spettacolo dei fuochi d’artificio.

Tra le «ripartenze» segnaliamo il punto ristoro messo a punto dai volontari della parrocchia di Vighizzolo; ricordiamo inoltre che nei giorni delle manifestazioni sono previste aperture straordinarie dei musei.

«Siamo pronti a vivere un mese all’insegna del divertimento e della cultura – dicono il sindaco Marco Togni e il vincesindaco Angela Franzoni –. Ringraziamo tutti coloro che, a vario titolo, renderanno possibile tutto questo, a partire dai tanti volontari che si sono messi al servizio della comunità. Ripartiamo in grande stile dopo la pandemia e lo facciamo con un programma che, ci auguriamo, possa essere apprezzato e vissuto al meglio da tutti. Organizzare una rassegna come questa richiede grandi sforzi, ma Montichiari merita sempre di più. Naturalmente auspichiamo che in tanti, anche da fuori, vogliano partecipare ai diversi eventi per far sì che la nostra città sia sempre più attraente anche a livello turistico. Buon Maggio Monteclarense». MT Marchioni