Quarant’anni e più di attività maturano frutti copiosi e sono forieri di ulteriori successi sul territorio: così l’asso-ciazione Danza e Teatro di Montichiari di cui è presidente Piergiorgio Beschi con Valeria Castellari sua vice dallo scorso anno ha aperto una sede anche a Rivoltella del Garda confermandosi nel 2021, nonostante la pandemia, come una realtà vivace e in grado di lanciare sempre nuovi ballerini ad alti livelli. 

Dal 2020 il sodalizio è affiliato sia ad Acsi sia ad Opes,  enti di promozione sportiva, e non appena è stato possibile ha riaperto le porte della storica sede di Piazza Teatro per garantire a ragazze e ragazzi di praticare la disciplina, il tutto in massima sicurezza. 

Quanto ai traguardi raggiunti alcuni rappresentano dei sigilli per l’associazione poiché riguardano allievi iscritti fin dall’infanzia alla stessa: Elisa Ardenghi ha ottenuto il diploma Acsi di insegnante di Modern mentre Francesco Mastromarino quello di Classico. 

A giugno, inoltre, entrambi i neo docenti insieme a Beatrice Ardenghi e Benedetta Giovanardi sono stati insigniti del riconoscimento di “Giovani Glorie Monte-clarensi”, iniziativa ideata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Montichiari andata in scena a fine maggio in Piazza S. Maria nell’ambito del Maggio Monteclarense.  

Un altro momento di rilievo per il sodalizio cittadino è stato a giugno al Cinema Gloria con la partecipazione allo spettacolo di fine anno “Excelsior”, trasmesso in diretta streaming su Youtube e nello stesso mese alcuni allievi hanno partecipato alle coreografie del primo concorso a porte aperte svoltosi al “Gloria” con importanti risultati ottenuti che consentiranno di accedere alla finalissima in programma in autunno in Germania. 

A causa dei lavori di sistemazione della sede monteclarense Danza e Teatro si sposta dal prossimo anno accademico in partenza il 13 settembre al PalaGeorge, in un ambiente sicuramente più ampio e funzionale, in attesa di rientrare tra le storiche mura di Piazza Teatro.

Federico Migliorati