Ce n’è stata proprio per tutti i gusti: e naturalmente si parla di Musica! 

Infatti i tre appuntamenti che hanno visto la presenza della Scuola d’Archi Pellegrino da Montechiaro durante lo scorso mese di luglio sono stati tra loro differenti ma ugualmente carichi di significato. 

Si è iniziato con la rassegna “ScopriAmo Montichiari” organizzata da Pro Loco Montichiari (8 luglio): nella serata dedicata alla figura sempre ben ricordata di Don Serafino Ronchi, la musica dei Maestri Giulia Mabellini (violino) e Stefano Festa (chitarra) con Alice Piovanelli (violino) ed Andrea Frusca (canto) ha dato risalto alle suggestive testimonianze offerte al pubblico presso la Casa Grimm a Vighizzolo.

L’appuntamento successivo è stato rivolto invece ai più piccoli e si è tenuto nell’ambito della rassegna “Mattine in Famiglia” organizzata da Progetto #Genera_azioni (17 luglio): il Maestro Cristian Burlini ha tenuto presso il Centro San Filippo un incontro che ha unito l’ascolto musicale con stimolanti attività ludiche, per una mattinata che bambini e genitori hanno vissuto divertendosi insieme con il mondo delle sette note. Infine è stata la volta del concerto del Tuscan Guitar Duo, che ha chiuso la serie dei concerti serali della rassegna “Vivi la Pieve” organizzata dal Comune di Montichiari (30 luglio): l‘ensemble dei Maestri Chiara Festa e Gabriele Lanini – che incontra consensi sia in Italia che all’estero – ha eseguito una suggestiva versione per due chitarre delle “Variazioni Goldberg” di J.S. Bach impreziosita dal fascino millenario della Pieve di San Pancrazio. 

“Gli appuntamenti del mese di luglio hanno permesso alla nostra Scuola di dimostrare che la Musica è un mezzo universale che parla a chiunque” dice il Maestro Giacomo Bellini, Direttore Artistico della Scuola, che continua: “Questo terzetto di appuntamenti è iniziato a meno di un mese dal nostro Music Day che si è tenuto sempre alla Pieve di San Pancrazio e che ha visto come protagonisti gli allievi della Scuola con il lieto ritorno dei saggi di Classe: un segno importante per condividere l’impegno della nostra realtà nel divulgare la conoscenza e la passione per la Musica anche in questi tempi non facili”.

Ma non finisce qui: il 16 settembre infatti, sempre nell’ambito della rassegna “ScopriAmo Montichiari” gli interventi dei Maestri della Scuola Brigida Garda (canto) e Valeria Sinico (pianoforte) accompagneranno le testimonianze su Giustina Breda, benefattrice attiva nella pressoché omonima frazione di Santa Giustina. 

“Per la nostra Associazione la collaborazione con le molte realtà socio-culturali di Montichiari è preziosa e si affianca perfettamente alla nostra attività basilare che è per naturale vocazione quella dell’insegnamento musicale” ricorda il Presidente, Michele Piacenza. A tale proposito si ricorda la riapertura delle iscrizioni ai corsi di Musica della Scuola dal 15 al 17 settembre presso la Segreteria in Piazza Teatro dalle ore 15.30 alle 18.00 per i corsi di Pianoforte, Chitarra Classica, Canto, Violino, Flauto Traverso, Chitarra Moderna, Violoncello, Basso r Batteria. Le lezioni riprendono il 20 settembre.

Per informazioni: 

Tel. 030-6187767

segreteria@scuoladarchipellegrino.it