San Lorenzo e la tradizione delle stelle cadenti, quelle che danno diritto ad esprimere un desiderio e a cambiare il proprio destino di vita. 

E a rinnovarsi, in occasione della nota festa, è stata anche la straordinaria ospitalità di Milena Tortelli, una delle Signore con la s maiuscola della città di Montichiari, che in occasione appunto del 10 agosto, ha accolto un gruppo ristretto di ospiti e amici nel giardino storico di Casa Bia, splendido edificio ubicato nella frazione di Novagli Campagna di proprietà della famiglia Boifava dai primi anni Novanta.

L’antico edificio venne acquistato dalla signora Milena Tortelli e dal marito Peppino Boifava e con sapiente maestria trasformato in un’oasi di bellezza e eleganza, un superbo esempio di come passato e presente possano coesistere armoniosamente.  

Nel restauro dell’antico casale, molti elementi originali sono stati mantenuti e rimessi a nuovo ma sono gli arredi, i libri, le ceste in vimini, le ortensie pastello, le candele aromatiche, i ricordi di famiglia sparsi qui e là con grande sensibilità e nel parco gli alberi secolari, le piante scelte con cura e accostate sapientemente, gli angoli romantici, ad evocare l’immagine stessa della magia che nella serata dedicata a San Lorenzo si è fatta ancora più intensa.  

Nella splendida location la signora Milena e il marito Peppino, stimato maestro pasticciere, vicesindaco e assessore, hanno accolto per lunghi anni amici e conoscenti offrendo loro non solo elegante ospitalità ma accoglienza fatta di cultura e splendida condivisione. 

«Quando ho visitato per la prima volta a Casa Bia per valutarne l’acquisto  – racconta Milena Tortelli –  mi sono vista subito in questo giardino, seduta a leggere sotto gli alberi secolari. Peppino ha curato tantissimo questo giardino storico, dandogli un’impronta ancora più elegante, più personale e familiare. Alla festa di San Lorenzo e a quella di San Giovanni ci abbiamo sempre tenuto particolarmente: sono sempre stati momenti in cui potevamo condividere con persone care, amici e ospiti la serenità che questo luogo ci ha da subito trasmesso. Nel corso degli anni a presenziare alla serata sono stati diversi ospiti di prestigio come Aldo Busi, Laura Pasinetti, Attilio Mazza, Costanza Lunardi, Mary Chiarini Savoldi e quest’anno la giornalista Milena Moneta, che hanno condiviso momenti di convivialità e scambio culturale. Dopo la scomparsa di Peppino, nel 2007, per anni il tutto si è svolto in forma minore solo con gli amici più ristretti. Quest’anno, seppur in forma contingentata, ho voluto estendere l’invito a qualche conoscenza in più proprio per rinnovare la tradizione e vivere qualche ora di serenità e buone conversazioni. Ad aiutarmi mia figlia Barbara e i miei nipotini Luigi, Dora e Fosca». E sono stati veramente i più piccoli a rendere delizioso l’incontro, porgendo ai convenuti ghiottonerie, organizzando giochi, offrendo omaggi a tutti i presenti e ralle-grandoli con la loro simpatica spontaneità, nel solco di una tradizione che i nonni Milena e Peppino hanno creato e della quale loro stessi potranno diventare in futuro depositari.

Marzia Borzi